PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Come valutare un'azienda tramite analisi del Rischio reputazionale

Dogma si inserisce come leader nella “Reputation Intelligence” ed i suoi analisti sono specializzati in analisi costruite ad hoc per mitigare il rischio reputazionale.

 
News

Come valutare un'azienda tramite analisi del Rischio reputazionale

Dogma si inserisce come leader nella “Reputation Intelligence” ed i suoi analisti sono specializzati in analisi costruite ad hoc per mitigare il rischio reputazionale.

Già nel 2017 uno dei maggiori investitori del mondo, il CEO di BlackRock Larry Fink, parlò dell'importanza degli asset intangibili, tra cui la reputazione, per i suoi investimenti.

È proprio per questo motivo che, al fine di costruire modelli di business basati sulla creazione di valore a lungo termine, le aziende devono considerare aspetti diversi da quelli finanziari. Tra questi indicatori si dovrebbero infatti annoverare la trasparenza, il benessere dei dipendenti, il rispetto per l’ambiente e proprio la reputazione aziendale. 

Inoltre, a riprova della sensibilizzazione sul tema, negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi regolamenti che introducono nel settore bancario il concetto di rischio reputazionale (Basilea III). La tendenza globale è che questi regolamenti, prima o poi, si diffonderanno anche in tutti gli altri settori.

È fondamentale considerare la reputazione e il rischio reputazionale nel processo valutativo di un’azienda.

È in questo senso che nei processi di M&A, o in altre forme di partnership commerciale, la reputazione si presenta come un vero asset intangibile che deve essere considerato, insieme alle analisi finanziarie, per ogni scelta vincente.

Infatti, un’azienda con una buona reputazione è considerata meno rischiosa di un’altra con stesse performance finanziarie ma con una reputazione meno consolidata. Anche dal punto di vista dei ritorni finanziari, è ormai appurato che aziende con reputazione più alta ottengono maggiori risultati di vendita o ROA più alti

Dogma si inserisce come leader nella “Reputation Intelligence” ed i suoi analisti sono specializzati in analisi costruite ad hoc per mitigare i rischi reputazionali.

Infatti il punto di forza della nostra valutazione è quello di associare all’analisi finanziaria, un’indagine reputazionale in seno agli attori coinvolti (persone fisiche e giuridiche), evidenziando, attraverso un’analisi aggregata di tutte le informazioni raccolte, i punti di forza e le criticità.

Andrea Ingo
Intelligence Analyst

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.


Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

  • Colloquio preliminare GRATUITO
  • Massima RISERVATEZZA
  • Risposta RAPIDA

Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
Tutti i campi sono obbligatori

Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
Agenzia Investigativa Milano
Via Cino del Duca, 5
20122 - Milano
Tel. +39 02 76281415
Fax +39 02 76391517
Agenzia Investigativa Torino
Corso Vittorio Emanuele II, 92
10121 - Torino
Tel. +39 011 5617504
Fax +39 011 531117
Agenzia Investigativa Roma
Via G. Gioacchino Belli, 39
00193 - Roma
Tel. +39 06 89871789
Agenzia Investigativa Londra
Level 33, 25 Canada Square
Canary Wharf
London E15 5LB nb
Agenzia Investigativa New York
3rd and 4th Floors,
57 West 57th Street - Manhattan
New York 10019 USA
Seguici su:

numero verde 800.750.751
da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

Privacy Policy
Cookie Policy

P.IVA 10425470019