Con Security Management si indicano tutte quelle attività gestionali di individuazione, valorizzazione e analisi del rischio che possono provocare danni in un'azienda.
La persona che si occupa di tale lavoro è un Security Manager o responsabile della sicurezza ed è la figura di riferimento per l'organizzazione, la gestione e l'assunzione di responsabilità della sicurezza di un'azienda con il compito di prevenire e gestire con razionalità gli imprevisti o gli incidenti all'interno della stessa. (definizione https://it.wikipedia.org)
I processi di Security Management occupano un aspetto di primaria importanza nelle realtà imprenditoriali e nelle organizzazioni di beni o persone.
L'applicazione di procedure idonee, attraverso personale competente, volte alla prevenzione dei reati è finalizzata non solo a ridurre il rischio di un danno, ma anche per creare valore e cultura della sicurezza.
Rientra nell'ambito della gestione della security l'attività d'intelligence per valutare a es.: analisi dei competitor, delle vulnerabilità di un'azienda, dei tipi di rischio, della sicurezza fisica dell’infrastruttura, contesto del territorio in cui sono presenti le sedi dell'organizzazione, ecc.
L’analisi, valorizzazione e gestione dei rischi diventa quindi una risorsa imprescindibile per competere e preservare le strategie e gli obbiettivi del management.
Il Security Manager è una delle figure più esperte di sicurezza aziendale. I suoi compiti, condivisi tra i vari reparti o funzioni aziendali, sono ben definiti e non devono in alcun modo ostacolare la produttività o redditività aziendale.
Egli riveste un ruolo importante a supporto dei cd Clienti Interni ed opera in diversi contesti, garantendo sempre la massima professionalità e il perfetto controllo, anche in situazioni critche di forte pericolo e stress emotivo. Tra le varie funzioni che svolge il security manager segnaliamo alcuni esempi:
L'Agenzia investigativa Dogma ha professionisti certificati secondo la normativa UNI 10459:2017, la norma che definisce i requisiti professionali, la conoscenza e l’abilità che il Security Manager deve possedere per garantire la gestione complessiva della Security a tutela della vis competitiva aziendale. Mettiamo al servizio dei nostri Clienti le competenze e l'esperienza acquisita per garantire una adeguata gestione del rischio.
Offriamo servizi di supporto alla Funzione di Security.
Sviluppiamo, all'interno dell'organizzazione aziedale, la Funzione di Security più adatta a minimizzare i rischi identificati.
Svolgiamo attività di Security Management in outsourcing.
Realizziamo Valutazioni dei Rischi di Security (Security Risk Assessment) per conto delle Funzioni aziendali interessate.
Siamo strutturati per fornire supporto alle organizzazioni aziendali in materia di Security aziendale
Il nostro intervento mira a creare un Sistema di Gestione Security (SGS), per stabilire i principi base cui le procedure aziendali dovranno attenersi per il mantenimento degli standard richiesti, definire ruoli e responsabilità, aumentare la Cultura della Security, ottimizzare le strutture organizzative per tutti gli aspetti legati alla sicurezza delle persone, dei beni aziendali, di informazioni e di prodotti.
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