PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
Indagini Difensive - Investigazioni Difensive

Accesso ai luoghi nelle investigazioni difensive

Nelle investigazioni difensive l'accesso ai luoghi è disciplinato dagli articoli 391-sexies e 391-septies. e può essere documentato dal difensore o dai suoi ausiliari, investigatori privati autorizzati o consulenti tecnici.

 
Indagini Difensive - Investigazioni Difensive

Accesso ai luoghi nelle investigazioni difensive

Nelle investigazioni difensive l'accesso ai luoghi è disciplinato dagli articoli 391-sexies e 391-septies. e può essere documentato dal difensore o dai suoi ausiliari, investigatori privati autorizzati o consulenti tecnici.

Nelle investigazioni difensive l'accesso ai luoghi è disciplinato dagli articoli 391-sexies e 391-septies c.p.p. Si tratta di un’attività tecnica documentata che, in sede di giudizio, consente di smentire prontamente eventuali dichiarazioni inverosimili rese da testi inattendibili.

La prima di queste norme stabilisce che in occasione dell'accesso ai luoghi è possibile “prendere visione dei luoghi e delle cose” ivi esistenti per “procedere alla loro descrizione o per eseguire rilievi tecnici, grafici, planimetrici, fotografici o audiovisivi”.

L’accesso ai luoghi può essere documentato dal difensore o dai suoi ausiliari (il sostituto, gli investigatori privati autorizzati o i consulenti tecnici) mediante la redazione di un verbale nel quale sono riportati: la data ed il luogo dell'accesso, le generalità di tutti gli intervenuti, lo stato dei luoghi e delle cose, l'indicazione degli eventuali rilievi eseguiti e la sottoscrizione delle persone intervenute. 

SCOPRI IL NUOVO MANUALE INDAGINI DIFENSIVE FIRMATO DOGMA
Un libro che espone, in modo chiaro, sintetico ed esauriente la genesi, le procedure e il lavoro dei professionisti delle indagini difensive.

Mentre le ipotesi di cui all'art. 391-sexies c.p.p. riguardano i sopralluoghi per i quali non occorre “alcun permesso o autorizzazione, l'articolo 391-septies c.p.p. disciplina l'accesso ai luoghi privati o non aperti al pubblico. In quest’ultimo caso per procedere nelle investigazioni difensive, è richiesto il consenso di chi ha la disponibilità dei predetti luoghi.
In mancanza di tale consenso l'accesso, previa richiesta del difensore, deve essere autorizzato dal giudice con decreto motivato. Il decreto deve indicare le concrete modalità dell'accesso, con particolare riferimento ai relativi limiti temporali.

Inoltre non è consentito l'accesso ai “luoghi di abitazione e alle loro pertinenze”, ciò al fine di garantire la tutela della riservatezza. 

Infine, si precisa che l'accesso ai luoghi privati o non aperti al pubblico non può essere effettuato nell'ambito delle investigazioni difensive preventive, qualora manchi il consenso di chi ne ha la disponibilità, in quanto, ai sensi dell’art. 391-nonies, “è vietato il compimento di atti che richiedono la previa autorizzazione dell'autorità giudiziaria”.

Dogma S.p.A. opera da anni a fianco dei più prestigiosi avvocati penalisti per l’acquisizione di elementi di prova a supporto delle indagini difensive.

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

Iscriviti alla nostra Newsletter 
dedicata agli Studi legali

Non perdere aggiornamenti e risorse utili per le tue indagini legali!

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019