Con il termine indagini difensive si intendono tutte le attività di investigazione svolte dal difensore per ricercare e individuare elementi di prova a favore del proprio assistito nelle forme e per le finalità stabilite dal codice di procedura penale.
(Codice procedura penale, articolo 391-bis, 391-ter, 391-quater, 391-quinquies, 391-sexies, 391-septies, 391-octies, 391-nonies, 391-decies)
Le indagini difensive possono spesso fare la differenza nell’ambito di un procedimento giudiziario. La raccolta di elementi, indizi, prove e la composizione di un dossier difensivo sono infatti determinanti perché consentono a un avvocato difensore di avere un quadro più chiaro della situazione del cliente assistito e permettono di costruire una difesa solida o di far valere, di fronte al giudice, le ragioni della parte.
Nel raccogliere elementi utili ai fini della difesa un avvocato o uno studio legale possono farsi assistere da un professionista delle investigazioni difensive che svolge il ruolo di ricerca e raccolta delle prove che poi confluiranno nel fascicolo difensivo a disposizione del legale.
Gli investigatori privati, grazie alla loro professionalità e all’impiego di tecniche sempre più avanzate e sofisticate, possono fungere da coadiutori dell’avvocato difensore e possono essere sentiti in qualità di consulenti di parte o testimoni in sede di giudizio.
Il nostro ordinamento, attraverso il Codice di procedura penale (artt. 391 bis e seguenti), autorizza il difensore a raccogliere tutte le prove e gli elementi necessari a costruire la difesa del proprio assistito.
L’art. 134 TULPS e l’art. 222 delle norme di attuazione del Codice di procedura penale riformato nel 1989 autorizzano legittima l’investigatore privato a fornire ausilio al difensore nei limiti previsti dalla legge.
Il difensore, o la parte stessa, possono decidere di affidare un incarico a un’agenzia investigativa che sarà in grado di raccogliere prove (attraverso osservazione dinamica o statica – pedinamento/appostamento – Open Source Intelligence, Social Media Intelligence, raccolta di prove documentali, riprese video o fotografiche, ecc) a favore del cliente.
Questi elementi probatori vengono inseriti nel fascicolo difensivo che potrà agevolare il difensore nel costruire la strategia difensiva del proprio cliente, talvolta cambiando l’esito di un processo.
Gli atti difensivi inseriti nel fascicolo del difensore potranno essere utilizzati, secondo quanto previsto dall’art. 391-decies, al fine di contestare in tutto o in parte il contenuto della deposizione dei testimoni a dibattimento: le dichiarazioni assunte dai difensori nel corso delle indagini difensive potranno dunque essere utilizzate per valutare la credibilità del teste.
Il valore aggiunto fornito da un’agenzia investigativa è quello di poter contare su esperti di settore, altamente professionalizzati e formati sui diversi ambiti investigativi che metteranno a disposizione tutto il proprio background e l’esperienza in tale tipo di attività, fornendo un supporto indipendente, basato unicamente sulla raccolta e valutazione degli elementi probatori.
L'investigazione difensiva può essere esercitata dal difensore, dal conferimento dell'incarico con atto scritto, in ogni stato e grado del procedimento. Diventa, quindi, possibile svolgere investigazioni preventive prima che il procedimento penale sia attivato. Questa opportunità è prevista dall'Art. 391 nonies c.p.p., ed anche se vi sono dei limiti poiché manca la contrapposizione dialogica ed interlocutiva con il pubblico ministero, l'attività delle investigazioni preventive può essere una risorsa importante, ad esempio nei casi di persona offesa.
Il nostro team composto di investigatori privati e consulenti tecnici, opera da anni al fianco dei più prestigiosi avvocati e studi legali penali, aiutandoli a reperire prove, informazioni e dati oggettivi da utilizzare in sede giudiziale.
Gli studi legali che si rivolgono all’Agenzia investigativa Dogma per affidare l’incarico di svolgere le indagini difensive, possono contare su professionisti qualificati e formati, che vantano un’esperienza pluriennale sui diversi ambiti delle indagini difensive e possono quindi svolgere un ruolo determinante nella composizione di un fascicolo difensivo.
SCOPRI IL NUOVO MANUALE INDAGINI DIFENSIVE FIRMATO DOGMA:
Un libro che espone, in modo chiaro, sintetico ed esauriente la genesi, le procedure e il lavoro dei professionisti delle indagini difensive.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.