Nello svolgimento delle indagini assicurative, Dogma S.p.A. ha condiviso, con i dipartimenti della società di assicurazione incaricati, l'esperienza pluri decennale maturata negli ambiti civilistici e penalistici delle investigazioni private.
Le indagini assicurative sono processi condotti dalle compagnie di assicurazione per valutare e verificare i reclami/sinistri presentati dai loro assicurati, oppure, dalle controparti. Il fine principale di tali indagini è determinare se il reclamo è valido e se l'assicurato, oppure, la parte ha diritto a ricevere l'indennizzo previsto dalla polizza.
L’attività di indagine in ambito assicurativo viene richiesta per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, in materia di:
La frode assicurativa è una fattispecie prevista dal Codice penale all’articolo 642. La norma la identifica come : “Chiunque, al fine di conseguire per sé o per altri l’indennizzo di una assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta per la stipulazione di un contratto di assicurazione è punito con la reclusione da uno a cinque anni.”Quindi si, la frode assicurativa è un reato punibile secondo il Codice Panale.
Le agenzie investigative specializzate nell'ambito assicurativo possono essere incaricate direttamente dalla compagnia di assicurazione per svolgere indagini dettagliate sui sinistri denunciati.
L'investigatore può raccogliere prove, intervistare testimoni, documentare lo stato dei luoghi e svolgere altre attività investigative per determinare la validità di quanto dichiarato.
La procedura d'indagine in ambito assicurativo deve tenere conto, oltre alla cd riforma "Cartabia" e alle norme privacy e TULPS sulle investigazioni private, delle principali norme che riguardano la liquidazione dei danni e che sono regolate principalmente dal Codice delle Assicurazioni Private (Decreto Legislativo n. 209/2005) e dalle disposizioni emanate dall'Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).
Con l'incremento costante delle truffe nel settore assicurativo, le imprese operanti nel campo delle assicurazioni devono tutelare i loro interessi. Di conseguenza, c'è una crescente richiesta di intervento da parte di agenzie investigative specializzate sul campo. Nel caso la tua compagnia assicurativa abbia recentemente subito frodi, è opportuno affrontare prontamente la questione. Dogma S.p.A. è specializzata a fornire all'assicuratore / liquidatore prove solide e informazioni accurate per prendere decisioni basate sui fatti. Non esitare a metterti in contatto con noi. I nostri esperti affiancheranno la tua compagnia assicurativa con indagini accurate e seguendo un preciso metodo di indagine.
L’Agenzia investigativa Dogma affianca privati e aziende anche nel caso di indagini volte a evitare il rischio di frodi assicurative e, valendosi di professionisti esperti e preparati, è in grado di fornire un prezioso aiuto nell’identificazione di questo tipo di frodi, fornendo una consulenza completa e assistendo il cliente in tutte le fasi di indagine.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.