La Divisione di Psicologia Investigativa è la prima unità in Italia, formata da un team di psicologi e investigatori privati, costituita all'interno di un'agenzia investigativa privata. Impieghiamo le moderne tecniche di psicologia investigativa in ausilio alla tradizionale attività investigativa (cd indagini tipiche).
La Psicologia Investigativa è l’applicazione della psicologia all’investigazione e - studia come reperire, valutare e utilizzare in modo efficace l’informazione investigativa; come supportare le azioni e decisioni delle forze di Polizia e le inferenze che si possono trarre dall’attività criminale - (L. ROSSI, A. ZAPPALÀ, Che cos’è la psicologia investigativa)
La psicologia offre un valido supporto alle indagini investigative e alla lettura di casi giudiziari, aprendo la strada a un modo nuovo di affrontare la ricerca della verità sui fatti criminali. Una disciplina ricca di possibilità che sposta l’attenzione sui modi e sul significato dell’agire delittuoso, attraverso alcuni nodi fondamentali: dalla teoria dell’indagine al profilo criminale, dallo studio della testimonianza oculare alla negoziazione fino all’autopsia psicologica.
I campi in cui viene impiegata la Psicologia Investigativa sono:
La Divisione di Psicologia Investigativa impiega la psicologia investigativa in diverse attività investigative, di seguito alcuni dei servizi sviluppati dalla nostra Divisione di Psicologia Investigativa:
Profiling autore lettere anonime
Analisi psicologica di testi scritti, al fine di individuare l’autore di lettere anonime.
L'analisi ha lo scopo di restringere la possibile cerchia di persone e individuare con maggior facilità il mittente.
Valutazione minacce (indagini anti-stalking)
Analisi della minaccia, valutazione dell’impatto sulla vita della vittima e profilazione dello stalker per permettere di fornire alla vittima alcune informazioni su quale comportamento sia meglio adottare nei confronti dello stalker.
Raccolta delle prove degli atti di molestie, verificando i movimenti dello stalker finalizzati all'attività di molestia (pedinamenti, appostamenti, minacce e azioni similari). Tali evidenze risultano di grande importanza nel caso di una denuncia e sono di supporto all'attività dell'Autorità Giudiziaria.
Per ulteriori approfondimenti rimandiamo al nostro articolo "Come difendersi da uno stalker"
Integrazioni indagini investigative
Integrazione dei risultati delle indagini con i profili psicologici qualitativi degli attori coinvolti, nel caso in cui risulti possibile raccogliere informazioni codificabili a tale scopo nel corso delle investigazioni.
Intervista investigativa
L’intervista investigativa può essere utilizzata durante le fasi di una indagine intrapresa per scoprire come si è generato un problema all’interno di una azienda ad esempio come strumento di supporto alle funzioni di audit interne o esterne. Si può rivelare utile per acquisire maggiori informazioni o ad esempio per valutare le vittime ed eventualmente i sospettati di un certo avvenimento come potrebbe essere un illecito avvenuto nel contesto aziendale.
Per saperne di più leggi l'intervista con i nostri esperti di psicolgia investigativa.
Bibliografia
L. ROSSI, A. ZAPPALÀ, Che cos’è la psicologia investigativa, Roma, Carocci, 2004 (Le bussole, 160. Psicologia)
L. ROSSI, A. ZAPPALÀ, Elementi di psicologia investigativa – 7 lug 2009
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.