Esistono due possibilità per il recupero del credito: la prima fase stragiudiziale in cui a seguito della raccolta di prove e informazioni sul debitore, si cerca di recuperare il credito tramite solleciti, funzionari esattoriali e diffide legali, e la fase del recupero credito giudiziale in cui viene intrapresa un’azione giudiziale nei confronti del debitore quando si verifica una situazione patrimoniale e finanziaria positiva.
Alcune delle principali attività svolte in questo ambito riguardano la ricerca della posizione lavorativa, anche non ufficiale, del soggetto debitore; il rintraccio delle referenze bancarie a questi facenti capo; la ricerca e l’analisi delle proprietà immobiliari intestate a livello nazionale; nonché la verifica di eventuali cariche o partecipazioni detenute in società.
Dogma, svolge diverse tipologie di indagini per il recupero del credito attraverso l’individuazione di tutti i beni aggredibili (mobili, immobili o crediti presso terzi) in possesso del debitore.
Le indagini per il recupero del credito svolta con le competenze della nostra Agenzia Investigativa, ha un protocollo che prevede una ricerca progressiva, in specifice aree di interesse.
L’indagine viene svolta nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia, utilizzando fonti pubbliche per le persone giuridiche e l’ausilio dell’osservazione dinamica, per le persone fisiche. L’esito dell'investigazione è producibile in sede giudiziaria.
SCOPRI IL NOSTRO NUOVO SERVIZIO ESCLUSIVO PER GLI STUDI LEGALI:
LEGAL INVESTIGATION DESK
Un “help desk” personalizzato per il settore Legal con un approccio integrato e olistico, allo scopo di valutare strategie e strumenti migliori per supportare l’azione legale con un’indagine rapida ed efficiente, risparmiando tempo e risorse.
Non perdere aggiornamenti e risorse utili per le tue indagini legali!
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.