PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
Indagini Difensive - Investigazioni Difensive

Indagini difensive preventive

Le indagini difensive preventive costituiscono uno strumento straordinario previsto dalla legge, una risorsa importante, ad esempio, nei casi di persona offesa.

 
Indagini Difensive - Investigazioni Difensive

Indagini difensive preventive

Le indagini difensive preventive costituiscono uno strumento straordinario previsto dalla legge, una risorsa importante, ad esempio, nei casi di persona offesa.

Le indagini difensive preventive costituiscono uno strumento straordinario previsto dalla legge al fine di consentire al difensore di raccogliere elementi di prova in vista di un procedimento penale che è solo eventuale.
Le investigazioni difensive possono essere svolte, su incarico del difensore, dal sostituto, da investigatori privati autorizzati e, quando sono necessarie specifiche competenze, da consulenti tecnici, ai sensi dell’art. 327-bis c.p.p.

SCOPRI IL NUOVO MANUALE INDAGINI DIFENSIVE FIRMATO DOGMA
Un libro che espone, in modo chiaro, sintetico ed esauriente la genesi, le procedure e il lavoro dei professionisti delle indagini difensive.

L’ art. 391-nonies c.p.p. dispone infatti che l'attività investigativa, ad eccezione degli atti che richiedono l'autorizzazione o l'intervento dell'autorità giudiziaria, possa essere svolta anche dal difensore che abbia ricevuto apposito mandato “per l'eventualità che si instauri un procedimento penale”.
Il mandato deve essere rilasciato con sottoscrizione autenticata e deve contenere la nomina del difensore e l'indicazione dei fatti ai quali si riferisce.

Tale norma permette, quindi, alla persona che potrebbe essere sottoposta ad indagini - o che è già tale, pur in assenza di formale e legittima comunicazione della pendenza del procedimento - di preparare tempestivamente la propria strategia difensiva, ricercando, individuando e raccogliendo elementi di prova utili a tal fine, senza attendere l’avviso di conclusione delle indagini preliminari previsto dall’art. 415-bis c.p.p.

L'attività delle indagini difensive preventive può essere una risorsa importante, ad esempio nei casi di persona offesa.
La persona offesa da un reato potrebbe ricorrere ad indagini difensive, nel caso in cui voglia raccogliere elementi di prova finalizzati a promuovere, vittoriosamente, l’instaurazione di un procedimento penale.

Dogma S.p.A. opera da anni a fianco dei più prestigiosi avvocati penalisti per l’acquisizione di elementi di prova a supporto delle indagini difensive.

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

Ti potrebbero interessare anche

  • 391 bis cpp colloquio non documentato

    art 391 bis cpp colloquio non documentato

    Il colloquio non documentato o informale, disciplinato dall’art. 391-bis c.p.p., può essere svolto sia dal difensore sia dai suoi ausiliari, come investigatori privati autorizzati o consulenti tecnici.
  • investigazioni difensive accesso ai luoghi

    investigazioni difensive accesso ai luoghi

    Nelle investigazioni difensive l'accesso ai luoghi è disciplinato dagli articoli 391-sexies e 391-septies. e può essere documentato dal difensore o dai suoi ausiliari, investigatori privati autorizzati o consulenti tecnici.
  • Indagini difensive Investigatore privato

    Indagini Difensive

    Con il termine indagini difensive si intendono tutte le attività di investigazione svolte dal difensore per ricercare e individuare elementi di prova a favore del proprio assistito nelle forme e per le finalità stabilite dal codice di procedura penale.
  • Prove documentali

    Le Prove documentali: cosa sono e che ruolo hanno nel processo Civile e Penale

    La prova documentale è qualsiasi prova che può essere, presentata in un processo sotto forma di documenti e che si differenzia dalle prove testimoniali orali. Vediamo insieme quali sono i limiti e cosa stabilisce la legge.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019