Anche quest’anno il Festival della Criminologia si è concluso in un clima di entusiasmo e apprezzamento nei confronti dell’organizzazione - che ha soddisfatto le aspettative di tutti i partecipanti - e soprattutto verso le Relatrici e i Relatori che hanno animato le due giornate del Festival a Torino, il 5 e 6 Aprile.
Vogliamo ringraziare personalmente tutte e tutti coloro che hanno partecipato a questo speciale evento dedicato al mondo del Crime, sponsorizzato dalla nostra Agenzia investigativa. La manifestazione ha coinvolto complessivamente oltre 500 spettatori e 20 ospiti eccellenti, ciascuno rappresentante di una specifica branca della Criminologia o della Psicologia – e ciascuno con il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze che ha trasmesso con autentico entusiasmo al pubblico delle due giornate.
Condividiamo con gli Organizzatori l’orgoglio per il successo di questa ottava edizione, reso possibile grazie all'ospitalità e al patrocinio di IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo e Università degli Studi di Torino insieme alla Società Italiana di Criminologia, coinvolta per la prima volta a Torino in un evento di questo genere. Questa collaborazione ha rappresentato un'opportunità unica per condividere conoscenze, esperienze e prospettive innovative nel campo della criminologia.
Quest’anno lo scopo del Festival era duplice: durante la prima giornata, gli ospiti hanno tracciato una panoramica dettagliata sugli sbocchi professionali per uno psicologo nell'ambito della criminologia, davanti ad un foltissimo pubblico di studentesse e studenti degli Atenei piemontesi.
In questo contesto anche Dogma ha dato il proprio contributo con un intervento a cura di Chiara Cemmi (psicologa e psicoterapeuta forense) e Dimitri Russo (CEO di Dogma e investigatore privato) sulla centralità della psicologia nell’attività investigativa, portando come testimonianza la realtà della Divisione di Psicologia Investigativa interna a Dogma.
Concluso l’intervento, dal pubblico sono arrivate diverse domande sulle applicazioni pratiche della psicologia durante le indagini e sui rischi insiti nella diffusione dell’intelligenza artificiale generativa soprattutto nei casi di analisi degli autori di lettere anonime.
Guarda i contenuti dell’intervento della dott.ssa Cemmi e del dott. Russo durante il Festival
La seconda giornata, invece, era incentrata sulle domande più scottanti e attuali sui crimini e i criminali, per fare luce sulle questioni più controverse legate alla criminalità. Nell’aula magna dell’Università di Torino presso la Cavallerizza Reale si sono alternati diversi esperti e docenti universitari - molti dei quali membri della Società Italiana di Criminologia - che hanno condiviso nuove e illuminanti prospettive per comprendere i fenomeni criminali, facendo chiarezza su alcuni luoghi comuni, stereotipi e false credenze, con uno sguardo anche al futuro della criminologia.
Rivolgiamo nuovamente i nostri complimenti e un sentito ringraziamento all’amico e collega Angelo Zappalà, direttore del Festival, che ha coinvolto la nostra Agenzia in questa nuova avventura, e che contribuisce quotidianamente allo sviluppo della nostra eccellente Divisione di Psicologia Investigativa.
Visualizza il programma completo dell'ottava edizione del Festival della Criminologia 2024
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.