Dal 5 al 6 aprile 2024, la città di Torino accoglierà la nuova edizione del Festival della Criminologia, l’appuntamento tanto atteso che aprirà nuove e illuminanti prospettive sul mondo del crimine e della criminalità.
Nato nel 2016 in concomitanza con il 181° compleanno di Cesare Lombroso (padre putativo dell'Antropologia Criminale), il Festival continua a rappresentare un'occasione senza precedenti per esperti del settore, appassionati, studenti e aziende per avvicinarsi ai nuovi scenari della ricerca criminologica. Fin dalla sua nascita, il Festival si è contraddistinto per la sua natura stimolante e interattiva: i partecipanti, infatti, avranno l’opportunità di porre domande direttamente agli esperti durante gli interventi.
Organizzato e diretto dallo Psicologo e Criminologo Angelo Zappalà, quest’anno il Festival vedrà la partecipazione diretta della Società Italiana di Criminologia, per la prima volta a Torino per condurre un evento di questa portata. L’evento vede il patrocinio dell’Università di Torino e IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino.
Il Festival 2024 sarà animato da un ampio e variegato panel di professionisti - Psicologi, Criminologi e numerosi Accademici provenienti dalle Università italiane, molti dei quali membri della Società Italiana di Criminologia - che interverranno per rispondere alle domande più frequenti e attuali sul mondo del crime. Al centro di questa edizione, infatti, ci sono le F.A.Q. (“Domande e risposte sui crimini e i criminali” è appunto il focus del Festival) a cui risponderanno gli esperti, per sfatare miti, confermare tendenze, immaginare prospettive future e svelare le curiosità più intriganti sui reati e loro autori.
Ciascuno dei protagonisti del Festival fornirà la propria chiave di lettura su vari temi, offrendo al pubblico una visione a 360 gradi delle complesse dinamiche del crimine. Con l’obiettivo, non circoscritto a questo Festival, di alimentare un dibattito multidisciplinare su una vasta gamma di argomenti.
Il Festival si svolgerà in una doppia location, per un'esperienza “diffusa” e strettamente calata nella città di Torino.
L’inaugurazione e i Talk della prima giornata, il 5 aprile, si terranno presso l'Istituto Universitario Salesiano di Torino, e saranno incentrati sulle possibili declinazioni del mestiere dello Psicologo nell’ambito forense, investigativo e giudiziario.
La seconda giornata, sabato 6 aprile, si svolgerà presso l'Aula Magna della Cavallerizza (Università di Torino): qui si alterneranno undici professori universitari e accademici di rilievo che affronteranno argomenti di più ampio respiro. L’obiettivo sarà offrire risposte esaurienti alle domande più diffuse sulla criminalità, tra le quali il rapporto fra immigrazione e criminalità, perché alcuni crimini diventano "mass mediatici" o cosa si racconta un criminale quando compie un atto violento.
Dogma S.p.A - tra i Soci fondatori dell’evento - sarà nuovamente Sponsor del Festival, ma non solo: durante la prima mattina (10:30-11:00), Dimitri Russo, CEO dell’Agenzia, insieme alla psicologa e psicoterapeuta Chiara Cemmi, terrà un intervento sul tema "LO PSICOLOGO IN UN'AGENZIA INVESTIGATIVA", sottolineando l'importanza della multidisciplinarietà nel settore dell'investigazione e dell'analisi dei fenomeni criminali.
In un'epoca caratterizzata da un'evoluzione tecnologica senza precedenti, dove una significativa parte dei crimini viene commessa attraverso il web, Dogma S.p.A investe risorse significative per il reclutamento e la formazione di uno Staff altamente specializzato e al passo coi tempi, che garantisca un'approccio efficace e innovativo all'analisi criminologica. Ne è prova tangibile la Divisione di Psicologia Investigativa, istituita ormai diversi anni fa all’interno dell’Agenzia e prima in Italia, formata da un team di Psicologi e Investigatori privati.
In questo contesto, il Festival della Criminologia rappresenta un appuntamento imperdibile per esplorare le sfide e le opportunità nel campo della criminologia e della ricerca criminale, e fornirà ai partecipanti una panoramica esaustiva sulle complesse dinamiche del crimine nel mondo contemporaneo.
Per ulteriori informazioni sul Festival della Criminologia e per scaricare il programma completo dell'evento, visitare il sito web ufficiale: Festival della Criminologia
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.