PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Infedeltà e prove per l'addebito della separazione

L'addebito della separazione nel caso di tradimento e la ricerca delle prove dell'infedeltà coniugale.

 
News

Infedeltà e prove per l'addebito della separazione

L'addebito della separazione nel caso di tradimento e la ricerca delle prove dell'infedeltà coniugale.

Infedeltà coniugale e addebito della separazione secondo la legge

Per infedeltà coniugale e tradimento si intende, comunemente, quella situazione in cui uno dei due coniugi intraprende con un'altra persona una relazione amorosa, anche di breve durata.

Occorre tuttavia precisare che l’infedeltà coniugale non si verifica solo nella predetta ipotesi, ma anche in quei casi in cui uno dei coniugi tradisce la fiducia dell’altro comportandosi in modo sleale, ad esempio, nascondendogli fatti importanti per la vita matrimoniale.

Dal punto di vista normativo, l'infedeltà coniugale si configura come violazione degli articoli 142 e 143 del c.c., riguardanti diritti e doveri dei coniugi nel matrimonio. La giurisprudenza tende, infatti, a considerare il tradimento come una violazione dell’obbligo di fedeltà in quanto lesivo dell'onorabilità e del decoro del coniuge che viene tradito.

Gli art. 151 e ss. del codice civile regolano, invece, la separazione legale giudiziale che può essere pronunciata nel caso in cui si verifichino fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza, tra i quali, il comportamento infedele del coniuge. Il comma II prosegue, disponendo che il giudice possa dichiarare “a quale dei coniugi sia addebitabile la separazione, in considerazione del suo comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio”, tra i quali è annoverata, appunto, l'infedeltà, sia che si tratti di infedeltà reiterata, che di una stabile relazione extraconiugale.

In caso di tradimento, é necessario verificare che l’adulterio sia stato la causa della crisi matrimoniale: se infatti l’adulterio avviene quando i due coniugi sono già in crisi, il coniuge infedele non subisce addebito (sentenza Cassazione n. 20256 del 19/09/2006).

Inoltre, è necessario che l’infedeltà sia l’unica causa di separazione o comunque unita ad altri comportamenti messi in atto sempre dallo stesso coniuge – Sentenza Cassazione n. 9472 del 7/09/1999). La sola infedeltà coniugale non genera automaticamente l’addebito, ma deve essere stata la causa scatenante della separazione. (Sentenza Cassazione n. 9472 del 7/09/1999).

Separazione con addebito al coniuge infedele: le prove del tradimento

La pronuncia di addebito comporta rilevanti conseguenze per il coniuge gravato, atteso che lo stesso perderà l’eventuale diritto a percepire l’assegno di mantenimento e i diritti successori derivanti dal coniugio. Inoltre, l’orientamento giurisprudenziale più recente ritiene che, laddove l'inadempimento dei doveri coniugali sia particolarmente rilevante, possa essere riconosciuta anche una responsabilità risarcitoria ex art. 2043 c.c. in capo al coniuge inadempiente.

Tuttavia, affinché il tradimento perpetrato possa essere considerato causa sufficiente a giustificare l’addebito della separazione al coniuge fedifrago, deve sussistere il nesso causale tra l’infedeltà e la crisi familiare. Dunque, la crisi della coppia dovrà essere riconducibile solamente al comportamento infedele di uno dei coniugi e non dovrà essere preesistente al tradimento o determinata da altre circostanze.

Inoltre, anche l'infedeltà cd “apparente”, ovvero quei comportamenti che pur non costituendo adulterio in senso stretto (ad es. le relazioni platoniche) sono gravemente ingiuriosi nei confronti dell'altro coniuge, possono essere causa di separazione e di addebito, nel caso in cui comportino una grave offesa all'onorabilità e al decoro del coniuge tradito.

Il coniuge che intende chiedere l’addebito della separazione per infedeltà dovrà, in ogni caso, fornire delle prove che testimonino la violazione dell’obbligo di fedeltà commessa dal partner.
Sul punto, la Corte, ha nuovamente ribadito la liceità delle prove di infedeltà coniugale raccolte dal coniuge per il tramite di un investigatore privato. Con sentenza n. 10823 del 25 maggio 2016 ha, infatti, ritenuto provata la relazione extraconiugale di una donna, sulla base di una relazione investigativa redatta a seguito di un’indagine condotta successivamente alla separazione, che confermava una situazione di infedeltà pregressa a quest’ultima, determinando l’addebito della separazione a carico della moglie.

L'agenzia investigativa Dogma, presente con proprie sedi a Milano, Torino e Roma, ha le competenze per accertare, attraverso i propri investigatori privati, la violazione dell'obbligo di fedeltà coniugale.

Puoi trovare maggiori informazioni nella sezione Investigazioni infedeltà coniugale e tradimento e Infedeltà coniugale e tradimento: cosa fare, i segnali

Il coniuge che intende chiedere l’addebito della separazione per infedeltà dovrà provare la violazione dell’obbligo di fedeltà commessa dal partner. Pacifico è l'orientamento normativo che ritiene ammissibili le prove dell’infedeltà raccolte dal coniuge per il tramite di un investigatore privato.

Chiama il Numero Verde 800 750 751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta. 
Puoi anche attivare un'Indagine Adesso, scopri come.

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019