Le aziende, sempre più spesso, si trovano a essere bersaglio di tentativi di frode o vittime di frodi vere e proprie che comportano rischi di natura economica e patrimoniale, ma anche reputazionale.
Ne consegue che, soprattutto negli ultimi anni, il fraud management (EFM – Enterprise Fraud Management) è diventato uno dei principali meccanismi di difesa a disposizione delle aziende.
Sotto fraud management ricadono tutte quelle attività che l’azienda introduce per intercettare e proteggersi dai comportamenti fraudolenti che possono essere messi in atto da dipendenti infedeli, da clienti, da fornitori e in generale da tutti coloro che hanno qualche tipo di relazione con l’azienda.
Le frodi aziendali possono manifestarsi attraverso tre tipologie di condotte illecite che sono la corruzione, l’appropriazione indebita e le frodi di bilancio.
Naturalmente, data l’evoluzione tecnologica sempre più marcata anche nelle aziende, il fronte informatico/telematico rappresenta quello attraverso il quale si manifesta il maggior numero di frodi.
Le aziende si stanno strutturando, ormai da anni, attraverso il risk e il fraud management. Il primo strumento consente di stimare e individuare quali sono le potenziali aree di rischio all’interno dell’azienda al fine di intervenire per colmare le lacune e le carenze.
Il fraud management è invece strumento più ampio che mira a prevenire le frodi, intercettando settori e soprattutto soggetti che potrebbero commettere frodi.
I soggetti possono essere i più disparati: da chi lavora all’interno dell’azienda fino ad arrivare ad organizzazioni malavitose interessate a dati e informazioni in possesso dell’impresa.
Le attività di fraud management possono quindi spaziare dall’ambito informatico, con la predisposizione di software, control room e dispositivi di difesa, fino alla contrattualistica, all’ambito legale e gestionale dell’azienda.
Un’azienda che voglia tutelarsi dalle frodi aziendali deve mettere a punto sistemi di fraud management che siano tali da coprire tutti gli ambiti e prevedere una governance di questo strumento che sia condivisa a più livelli e non accentrata in un’unica figura o centro di controllo.
È inoltre di fondamentale importanza che anche il personale venga informato e formato adeguatamente sui temi della fraud intelligence, mettendo in atto buone pratiche e segnalando tempestivamente anomalie che possono consentire di identificare una frode prima che questa giunga a compimento.
Appurato che le frodi rappresentano una grave minaccia per le aziende in termini di danni economici ma anche reputazionali e gestionali, ne conviene che la soluzione più efficace sia affidarsi ad un team di esperti antifrode in grado di supportare i clienti nell’implementazione di strutture efficienti contro le frodi.
L’Agenzia investigativa Dogma S.p.A. può efficacemente affiancare le aziende nelle attività di risk assessment e fraud management avvalendosi di professionisti esperti e competenti, formati nei diversi ambiti – da quello informatico a quello legale e gestionale – al fine di evidenziare i punti critici. Siamo inoltre una delle poche strutture a livello nazionale ad avere al proprio interno Security Manager certificati UNI 10459:2017 in grado di interfacciarsi con le figure aziendali di riferimento ed insieme analizzare e valutare tutte le fasi previste dal protocollo utili al fine di prevenire e/o mitigare eventuali minacce per la struttura.
La nostra offerta si compone di strumenti modulari e innovativi ed un approccio olistico che garantiscono la piena osservanza degli standard stabiliti dagli organismi regolatori di settore, ed un’elevata flessibilità. Soluzioni avanzate che sfruttano anche il Machine Learning e gli strumenti di Big Data Analytics per facilitare l’analisi dei rischi, l’analisi dei modelli di frode e l’implementazione di specifiche policy di sicurezza.
Studiamo soluzioni di fraud management di successo nel contrasto del fenomeno delle frodi, per preservare la reputazione aziendale e portare vantaggi notevoli in termini di riduzione dei costi per le aziende. Una consulenza professionale può consentire infatti alle aziende di proteggersi adeguatamente dai tentativi di frode, di individuarli per tempo e di intervenire per evitare perdite economiche e patrimoniali.
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