Il termine forensic accounting comprende tutte quelle attività che un’azienda può esperire per raccogliere, internamente, elementi di prova contabili, economici, finanziari relativi a una frode o a un tentativo di frode, commesso da dipendenti o manager.
Le attività possono avere natura preventiva, in chiave di vigilanza e controllo, laddove cioè sorge il sospetto che un dipendente possa commettere o stia commettendo una frode ai danni dell’azienda oppure natura giudiziale, una volta che la frode è stata commessa, per raccogliere prove a sostegno di una pretesa in tribunale, sia essa di natura civile o penale.
All’interno di un’azienda possono essere tanti i tipi di frode che un dipendente o manager infedele può avere interesse a commettere per tornaconto personale o perché opera in segreto per un’azienda concorrente.
La casistica comprende le frodi occupazionali, le frodi contabil, frodi finanziarie, il sabotaggio, la corruzione o la concorrenza sleale, la violazione di contratto, la frode assicurativa, il furto di identità, il riciclaggio di denaro, l’appropriazione indebita, la fissazione dei prezzi, la manipolazione del mercato azionario.
Il danno per l’azienda può essere notevole sia per quanto riguarda l’immagine, sia per quanto concerne la tenuta economica che potrebbe essere severamente colpita dalla condotta fraudolenta.
Il forensic accountant è una figura solitamente esterna all’azienda e quindi dotato del consono grado di indipendenza per operare.
Le sue competenze sono multidisciplinari in quanto deve possedere conoscenze in ambito contabile, economico, finanziario, della revisione e in quello delle procedure antifrode.
Nel caso vi sia un semplice sospetto di frode o questa non si sia ancora del tutto compiuta il forensic accountant può intervenire in via preventiva, raccogliendo elementi di prova, indagando all’interno dell’azienda, verificando i dati contabili e l’operato di chi ricopre determinate mansioni o di un dipendente su cui pesi il sospetto di una frode. Un’azienda può inoltre decidere di rivolgersi a tale figura per questioni di vigilanza e controllo
Qualora invece la frode si sia già perfezionata il professionista investigativo raccoglie quegli elementi utili a costituire un fascicolo che possa sostenere una pretesa in sede giudiziale o extragiudiziale, risalendo all’autore della frode.
Il lavoro del forensic accountant si chiude quindi con la redazione di una relazione investigativa che accerti le violazioni commesse, i profili di colpa e gli elementi di prova raccolti.
Il ruolo di forensic accountant viene normalmente assegnato a un professionista che lavora all’ìnterno di un’agenzia investigativa. Si tratta di una figura professionale esperta e formata in diversi ambiti investigativi, capace di mettere a disposizione tutta l’esperienza acquisita al servizio dell’azienda.
L’Agenzia Dogma S.p.A. vanta una pluriennale esperienza nel campo delle investigazioni aziendali e può contare su un pool di professionisti preparati in diversi settori. Diamo assistenza alle imprese nella prevenzione, nella rilevazione e nella risposta alle frodi aziendali.
Le attività di forensic accounting condotte dall'Agenzia investigativa Dogma hanno come obiettivo principale:
I nostri investigatori saranno in grado di effettuare uno screening contabile e anti-frode completo, in costante confronto con gli imprenditori e i vertici delle aziende al fine di produrre un fascicolo utile a identificare eventuali tentativi di frode prima ancora che si compiano oppure a fornire un supporto probatorio a sostegno dell’operato del legale che dovrà rappresentare l’azienda in sede giudiziale.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.