Nell'era digitale, dove le informazioni abbondano e la presenza online è sempre più diffusa, le attività investigative hanno subito un profondo cambiamento. Grazie all'acquisizione di informazioni da fonti aperte (OSINT, acronimo di "Open Source Intelligence"), gli investigatori hanno a disposizione un potente strumento chiamato "Digital Profiling" per ottenere una panoramica completa di individui, organizzazioni o eventi. Questo strumento, se usato con attenzione ed etica, può rivelarsi prezioso per il settore investigativo.
Il Digital Profiling, evoluzione virtuale del Criminal Profiling, è un processo che coinvolge la raccolta, l'analisi e l'interpretazione di informazioni pubbliche disponibili online al fine di creare un quadro dettagliato di un soggetto o di un argomento di interesse. Queste informazioni possono includere dati provenienti da social media, siti web, forum, blog e altre fonti aperte. Attraverso l'analisi di questo vasto insieme di dati, gli investigatori possono ottenere insight preziosi su tutti gli aspetti pertinenti all'indagine quali a puro titolo di esempio; attività svolte, relazioni, luoghi frequentati, ecc.
L’Open Source Intelligence può essere definita come un processo di raccolta di notizie, dati e informazioni le quali poi devono essere assemblate in un prodotto conclusivo attraverso differenti fasi quali ricerca, selezione, cernita e reportizzazione.
Le fonti aperte giocano un ruolo fondamentale nel processo di Digital Profiling. I social media, ad esempio, possono rivelare dettagli significativi, come i luoghi visitati, le opinioni, i gusti personali e persino le relazioni interpersonali. I siti web e i blog possono fornire informazioni professionali, mentre i forum di discussione possono rivelare interessi e conoscenze specifiche.
Puoi approfondire l'argomento nell'articolo dedicato al tema Osint
Il Digital Profiling attraverso l'OSINT solleva importanti questioni privacy e altri diritti fondamentali. È doveroso, nella raccolta dei dati, rispettare i princìpi di liceità, proporzionalità e minimizzazione dei dati rispetto alle finalità difensive (Art. 5 GDPR - Principi applicabili al trattamento di dati personali - link).
Inoltre, secondo la normativa vigente, chiunque faccia ricerche o investigazioni per conto di terzi deve possedere una specifica licenza da investigatore privato, rilasciata dalla Prefettura (Art. 134 Tulps: «Senza licenza del prefetto è vietato ad enti o privati di prestare opere di vigilanza o custodia di proprietà mobiliari od immobiliari e di eseguire investigazioni o ricerche o di raccogliere informazioni per conto di privati» - link).
Quindi, vista la delicatezza delle attività svolte, per diventare investigatori privati è necessaria un'apposita autorizzazione rilasciata dall'Ufficio Territoriale del Governo del luogo di residenza del richiedente (Scopri di più nel nostro articolo dedicato: Come si diventa investigatori privati)
Il Digital Profiling trova applicazione in diversi campi investigativi tra cui:
Il Digital Profiling, attraverso l'acquisizione di informazioni da fonti aperte (OSINT), rappresenta una potente risorsa per le attività investigative moderne. Tuttavia, nell'utilizzo di questo strumento,è fondamentale che gli investigatori agiscano in modo etico, rispettoso della privacy e delle normative di riferimento.
Con un uso responsabile, il Digital Profiling può fornire un'ulteriore dimensione alle indagini, offrendo una prospettiva più ampia e dettagliata dei soggetti di interesse.
Il Digital Profiling, infatti, è reso efficace dalla professionalità degli esperti che lo utilizzano, e l’Agenzia Investigativa Dogma S.p.A. vanta un team di professionisti altamente qualificati e di una fitta rete di collaboratori specializzati. Le nostre investigazioni sono rivolte ai privati, agli studi legali e a tutte le aziende che hanno necessità di ottenere informazioni che possono tracciare l'attività online di sospetti e criminali e ottenere prove aggiuntive utilizzabili in sede giudiziaria.
Autore: Dimitri Russo
Amministratore Delegato Dogma S.p.A.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.