Un’attività di indagine non è mai svolta da una sola figura professionale. Seppur l’analisi e la ricerca occupino il maggior tempo disponibile, altre professionalità entrano in gioco e sono indispensabili, affinché il risultato finale sia un’indagine corretta e senza sbavature. Ma iniziano a vedere la figura che avvia l’attività investigativa: l’analista d’intelligence.
L'analista d’intelligence è una figura che si interfaccia in un ambiente, quello internet/della rete, che presenta un numero sempre maggiore di informazioni e di possibili tracce da seguire, perfino sovrabbondanti rispetto alla task assegnata.
I compiti specifici di questa figura possono essere ricondotti ai seguenti campi:
Proprio l’apprendimento e l’approfondimento continuo dovrebbero essere la base su cui viene costruita l’intera educazione formativa dell’analista.
L’argomento è ampiamente dibattuto, ma - ad oggi - non esiste, infatti, un archetipo di analista né un percorso di studi specifico.
Data la moltitudine di informazioni oggi disponibili tramite le fonti aperte, la presenza di formazione e cultura propria di un individuo - la più ampia possibile - è un fattore di vantaggio della figura in trattazione assieme ad una predisposizione all’accuratezza nell’analisi ed al continuo aggiornamento ed apprendimento di nuovi strumenti.
Empiricamente, quanto maggiore sarà la multidisciplinarietà della formazione dell’analista, tanto maggiore sarà la sua capacità di collegare più informazioni tra loro e trasferirle poi al destinatario finale dell’attività.
L’Analista investigativo è quindi una figura professionale addetta alle attività di analisi e ricerca attraverso analisi Osint (Open Source Intelligence) e SocMInt (Social Media Intelligence). Svolge le proprie indagini tramite fonti aperte e software specifici, raccogliendo ed analizzando le informazioni necessarie al compimento dell’indagine affidategli.
Oltre all’analista di intelligence, vi sono altri esperti che si aggiungono nella fase di produzione del documento finale.
L’acquisizione forense consiste nell’acquisizione e cristallizzazione dei contenuti digitali (siti web, account social, documenti, video o altre tipologie di evidenze) reperibili mediante l’utilizzo di una rete Internet per fini sia giudiziari che extragiudiziali.
Figura dedicata a questa attività è il Digital Forensics Analyst. Cura anche la redazione del documento forense e la catena di custodia delle prove acquisite.
Professionista addetto alla pianificazione, programmazione strategica, coordinamento e controllo delle attività di indagine, nonché alla stima economica del progetto investigativo.
È esperto nel settore finanziario, valuta i profitti, le vendite e le spese di un'azienda nonché impiega strumenti e tecniche di analisi atte all’esaminare e valutare le attività aziendali ed i bilanci.
Professionista incaricato di verificare le ricerche svolte e di rilevare eventuali disarmonie. Svolge il ruolo di “devil-advocacy”, mettendo alla prova le ricerche e stabilendo la forza delle prove raccolte.
Il professionista che affronta le problematiche di conformità e integrità con un approccio multidisciplinare volto all’analisi dell’attività sotto l’aspetto giuridico e tecnico.
Grazie ad uno staff di professionisti, l’Agenzia Investigativa Dogma è in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti della sua clientela, al fine di procedere con controlli sempre più approfonditi. Chiama il Numero Verde 800.750.751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita nell'ambito delle Indagini Commerciali, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.
Autore: Marco Cencio
Intelligence Analyst Dogma S.p.A.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.