PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Come difendersi da uno Stalker

Conoscerlo per fermarlo: definizione dello stalking, tipologie e azioni possibili per difendersi

 
News

Come difendersi da uno Stalker

Conoscerlo per fermarlo: definizione dello stalking, tipologie e azioni possibili per difendersi

STALKER: definizione del fenomeno e azioni possibili

Lo stalking o sindrome delle molestie assillanti è un insieme di comportamenti ostili e ripetuti finalizzati all’intrusività nella vita di una persona che risulta la vittima degli agiti del molestatore e che si trova a vivere la situazione con angoscia, preoccupazione e sofferenza psicologica.

Lo stalker può essere un ex partner, un conoscente, un collega o uno sconosciuto e le motivazioni che lo spingono ad agire possono essere varie, dalla gelosia alla vendetta.

Tipologie comportamentali di uno STALKER

Sono stati identificate tre tipologie di comportamenti che il molestatore può mettere in atto:

5 Tipologie di STALKER

Gli studi sullo stalking si sono spesso focalizzati sul tentativo di classificare le diverse tipologie di stalker. Al giorno d’oggi la classificazione più accreditata risulta essere quella che individua 5 tipologie di stalker.

  1. Il respinto. E’ una delle forme di stalking più diffusa caratterizzata da comportamenti persecutori agiti come conseguenza di un rifiuto. Il molestatore può essere un ex partner che agisce spinto dal desiderio di riconciliazione e/o vendetta; il  controllo sulla vittima garantisce al molestatore di tenere in vita, in modo patologico, la relazione attraverso il controllo. Sono gli stalker più pericolosi in quanto esiste la reale possibilità che si raggiunga la violenza fisica.
  2. Il bisognoso d’affetto. Appartengono a questa categoria i molestatori che mettono in atto comportamenti con l’obiettivo di costruire una relazione di amore o di amicizia. E’ la forma di stalking più persistente anche perché’ il molestatore nega il rifiuto della vittima reinterpretandolo come difficoltà a lasciarsi andare.
  3. Il corteggiatore incompetente. L’obiettivo di questi molestatori è di tentare un approccio con la persona di loro interesse ma, a causa delle scarse abilità relazionali, finiscono col mettere in atto atteggiamenti che possono risultare fastidiosi, ripetitivi ed insistenti. La condotta persecutoria generalmente è di breve durata e il molestatore tende a ripetere gli stessi schemi disadattivi con persone diverse.
  4. Il risentito. L’obiettivo dei comportamenti messi in atto da questa tipologia di stalker è quello di recare disagio e molestie per un torto che sentono di aver subito. I sentimenti di rancore e odio che provano nei confronti delle proprie vittime causano una scarsa analisi della realtà che porta gli stalker a percepire il proprio comportamento come giustificato, questo li rende particolarmente pericolosi e potenzialmente capaci di mettere in atto aggressioni.
  5. Il predatore. Appartengono a questa categoria gli stalker che agiscono con l’obiettivo di avere rapporti sessuali con la vittima; sono molestatori che possono passare molto tempo a pianificare i propri comportamenti e che provano un senso di eccitazione e potere nel spaventare la propria vittima.

Scopri come riconoscere uno stalker dal suo profilo psicologico

Il fenomeno dello STALKING in Italia

Dal 2009 lo stalking è riconosciuto in Italia come un crimine e si può parlare di Reato di Stalking, perseguibile dalla legge grazie al D.L. del 23 febbraio 2009, n. 11 che ha introdotto il reato di atti persecutori,  secondo il quale è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita?.

Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Nazionale Stalking il 70% delle vittime di stalking in Italia, risulta appartenere al genere femminile e nel 55% delle situazioni il molestatore risulta essere un compagno o un ex, nel 25% dei casi un vicino di casa, nel 15% dei casi un collega di lavoro o di scuola e nel 5% dei casi un familiare. Il ritorno allo stalking, anche dopo la denuncia, si registra nel 30% dei casi.

Come difendersi da uno stalker e azioni per fermarlo

L’esperienza dello stalking causa spesso nella vittima disturbi di tipo post-traumatico che hanno ripercussioni concrete sulla qualità della vita della persona. Sono stati identificati diversi casi di sindrome post- traumatica da stress, depressione, ansia, difficoltà nel sonno, ipervigilanza oltre alla percezione di essere soli.

Quando una persona si rende conto di essere vittima di stalking è bene che presenti denuncia e inizi a conservare le prove di ogni contatto avuto con lo stalker, annotando eventualmente su un diario ogni forma di comunicazione e tutti gli episodi avvenuti specificando cose è successo, quando (data e ora) e dove. La documentazione scritta come e-mail e lettere dovrebbe essere conservata nel caso di future consultazioni e sarebbe opportuno, quando possibile, registrare le telefonate e prendere nota del giorno e ora esatta nella quale è stata ricevuta.

Tutti questi elementi guidano le forze dell’ordine durante le indagini e sono utili nel caso di un procedimento contro lo stalker.

Dato che spesso la denuncia non è sufficiente a far desistere il molestatore è opportuno che la vittima di stalking segua alcune accortezze per cercare di scoraggiarlo.

- Risulta efficace cercare di non seguire routine prevedibili e uscire frequentando luoghi non isolati e per quanto possibile affollati.

- Nel caso in cui lo stalker agisca con l’obiettivo di iniziare o ristabilire una relazione, la vittima deve essere ferma nel dire di no e deve evitare risposte o comportamenti poco chiari  che possono essere interpretati come forme di interesse dal molestatore ed avere l’effetto controproducente di rinforzare lo stalking, ad esempio una telefonata di rabbia può avere questo effetto.

- Se le molestie sono telefoniche è preferibile attivare un secondo numero senza eliminare quello che lo stalker utilizza per contattare la vittima (poco alla volta si può cercare di rispondere sempre meno alle chiamate del molestatore) poiché’ limitarsi a cambiare numero potrebbe aumentare la motivazione allo stalking.

L’aiuto dell’Agenzia investigativa Dogma

Le informazioni relative al fenomeno in Italia e alle conseguenza sulla vita delle persone vittime di stalking, suggeriscono di approfondire ulteriormente la conoscenza del fenomeno, in modo da poter sviluppare nuove strategie per supportare le vittime, ma soprattutto per minimizzare le ripercussioni che questo fenomeno ha sulle loro vite, cercando di prevenire le conseguenze più gravi. 

Anche per questo motivo l'Agenzia investigativa Dogma ha sviluppato un protocollo d’intervento che nasce dell’esperienza decennale nell’affrontare i numerosi casi di stalking seguiti, individuando diversi fronti su cui è possibile agire per aiutare la vittima. 

1) Per prima cosa è importante analizzare con attenzione la situazione che viene descritta dalla vittima, il tipo di minacce subite e come la vita della persona sia stata condizionata e trasformata a seguito dei comportamenti messi in atto dallo stalker. Viene così effettuata una valutazione delle minacce.

2) Poiche’, come è stato illustrato precedentemente, risulta cruciale che la vittima sia in grado di rispondere in modo opportuno (a volte in modo contro intuitivo) ai comportamenti dello stalker per limitare le ripercussioni dello stalking, l'Agenzia investigativa Dogma si occuperà di stabilire il profilo del molestatore in modo da inquadrarlo all’interno di una delle 5 categorie sopra descritte; questo permetterà di fornire alla vittima alcune informazioni su quale comportamento sia meglio adottare nei confronti dello stalker.

3) Un altro supporto importante, da parte dell'Agenzia investigativa Dogma, che potrà aiutare la vittima a combattere il senso di impotenza che spesso accompagna chi subisce le molestie, consiste nel raccogliere le prove degli atti di stalking, e nel caso di un procedimento penale a carico del molestatore, queste prove si aggiungeranno a quelle che la vittima è in grado di raccogliere da sola. Purtroppo la vittima può prendere atto dei comportamenti minatori solo una volta che sono avvenuti, grazie ai servizi offerti dall'Agenzia investigativa, sarà possibile verificare i movimenti dello stalker finalizzati all'attività di molestia e dunque raccogliere prove di eventuali pedinamenti, appostamenti, minacce e azioni similari, evidenze che risulteranno di grande importanza nel caso di una denuncia o di supporto all'attività dell'Autorità Giudiziaria.
 

Dott.ssa Giulia Cappa
--------------
Divisione Psicologia Investigativa
Gruppo Investigativo

 

Fonti:
Acquadro Maran D., Pristerà V., Varetto A., Zedda M. (2010) Stalking: aspetti psicologici.
Curci P., Galeazzi G., Secchi C. (2003) La sindrome delle molestie assillanti (stalking). Bollati Boringhieri, Torino.
Mullen P, Pathè M, Purcel R, Stuart GW. Study of stalkers. Am J Psychiatry 1999; 156: 1244
Mullen, P.E., Pathè, M., Purcell, R.  (2009) Stalkers and their Victims. 2nd Edition. Cambridge University Press: Cambridge.

Chiama il Numero Verde 800 750 751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta. 

Ti potrebbero interessare anche

  • Indagini Anti Stalking

    Indagini Anti stalking

    L'Agenzia investigativa Dogma svolge indagini anti stalking per identificare e accertare ripetitivi comportamenti invadenti e persecutori da parte dello stalker.
  • Il Fenomeno stalking

    Cacciatori in Agguato: i diversi sguardi sul fenomeno stalking.

    il 28 novembre 2019 al Museo del Carcere Le Nuove di Torino si terrà il Convegno sul fenomeno stalking. Tra i relatori Chiara Cemmi, psicologa della Divisione di Psicologia Investigativa di Dogma S.p.A.
  • Stalker chi è e come riconoscerlo

    Come riconoscere uno Stalker

    Riconoscere il profilo psicologico di uno stalker è un passo fondamentale per comprenderne i comportamenti, le motivazioni e i fattori di rischio. Scopri le diverse tipologie di Stalker.
  • Il Reato di Stalking: strumenti scientifici e nuove ricerche

    Le ricerche della dott.ssa Cemmi della Divisione di Psicologia Investigativa di Dogma, portano in Italia nuovi strumenti come lo Stalking Risk Profile, con il fine di rendere più leggibile e meno generalizzato il fenomeno stalking, a sostegno del lavoro legale e clinico.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019