27 Novembre 2019
La sicurezza informatica aziendale: definizione
La sicurezza informatica aziendale o cyber security aziendale è l'insieme dei mezzi e delle tecnologie finalizzati alla protezione dei sistemi informatici di un'azienda, in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici. Mettere in atto costanti strategie di protezione dei dati è fondamentale per il successo di ogni azienda.
Una minaccia interna (Internal Threat) fa riferimento ad un soggetto (in inglese viene definito craker, hacker o black hat), che generalmente è un dipendente o un funzionario di un'azienda, un'istituzione o agenzia. Il termine può valere anche per una persona esterna sotto le false credenziali di un dipendente o funzionario. Una volta ottenuto l'accesso a sistemi informatici o reti di impresa, il soggetto svolge attività volte a danneggiare l'impresa.
Le minacce interne sono spesso dipendenti scontenti oppure ex-dipendenti che credono che l'azienda, istituzione o agenzia ha "fatto loro del male" e si sentono giustificati a cercare rivalsa.
Le attività dannose di solito si verificano in quattro fasi:
- In primo luogo, il soggetto ottiene accesso al sistema o alla rete informatica aziendale.
- In secondo luogo, il soggetto indaga la natura del sistema o della rete della azienda per conoscerne i punti vulnerabili e pertanto capire dove indirizzare il suo attacco per causare il maggior danno possibile con il minimo sforzo.
- In terzo luogo, il soggetto organizza e pianifica l’attacco
- Infine, l'attacco viene lanciato.
I danni provocati da una minaccia interna può assumere diverse forme, tra cui:
- l'introduzione di virus, worm, cavalli di troia;
- il furto di informazioni o segreti aziendali;
- il furto di denaro;
- la corruzione o la cancellazione dei dati;
- l'alterazione dei dati per produrre inconvenienti o false prove penali;
- il furto dell'identità.
Cosa può fare l'azienda per mitigare il rischio in ambito di sicurezza informatica?
L’utilizzo di programmi anti spyware, scansione continua dei processi, anti-virus, firewall e un periodico backup dei dati è la base per ridurre i rischi di violazione e perdita dei dati.
Cosa può fare la società per mitigare il rischio di internal threat?
- Sviluppare politiche e procedure specifiche per la gestione delle informazioni riservate o sensibili. I dipendenti dovrebbero firmare un modulo di riconoscimento che indica di aver letto le politiche e capire le loro responsabilità.
- Migliorare la formazione. Molte organizzazioni private come pubbliche ritengono, che 30 minuti di formazione generale sulla sicurezza informatica, siano sufficiente per i dipendenti per sapere cosa devono fare in una determinata situazione. Tuttavia, la mancanza di specifiche conoscenze sulle proprie responsabilità apre la possibilità di esposizione non intenzionale, o di accesso non autorizzato ad informazioni protette.
- Per le organizzazioni è fondamentale sviluppare oltre agli euristici risk assessments anche uno studio della sicurezza nei confronti di una minaccia interna. Assicurarsi che l'accesso alle informazioni sensibili sia circoscritto al solo personale necessario. L'impatto più dannoso su un'organizzazione può essere proprio causato da un dipendente insoddisfatto.
In questo caso una Personality Profile (diverso e più approfondito del Behavioral Profiling, perché presuppone una delibera da parte del dipendente) degli individui / personale con accesso alle informazioni sensibili, permetterebbe non solo di prevenire la minaccia, ma nel caso di un attacco di circoscrivere i rischi da esso derivati.
- È importante comunicare e applicare sanzioni per le violazioni di sicurezza.
Ad esempio, gli ospedali hanno notevoli problemi con i dipendenti, lo snooping in cartelle cliniche è un problema molto diffuso. Spesso i grandi ospedali o i centri di riabilitazione devono affrontare il problema dello snooping per le cartelle cliniche di celebrità e personaggi pubblici di spicco. Un'organizzazione può subire notevoli danni finanziari e reputazionali, se non si adottano misure di verifica preventive.
- Pertanto monitorare come vengono trattate le informazioni strategiche è particolarmente importante. In questo modo si può assicurare una facile individuazione di early warnings (allarme preventivo) di qualsiasi attività insolita. A queste vanno aggiunte le inevitabili attività di bonifica e controllo.
Ricapitolando:
La Nostra agenzia Investigativa potrebbe esservi di aiuto nel tutelare la vostra sicurezza aziendale fornendo:
- Bonifica Ambientale, Dogma S.p.a. è proprietaria del marchio T.I.S.P. System® (TREATHS IDENTIFICATION and SECURITY PLAN). Il metodo innovativo che permette di conoscere le minacce e le criticità di sicurezza presenti nei luoghi esaminati. L’attività di ricerca dei sistemi d’intercettazione audio/video/dati è associata alla procedura di analisi delle criticità di sicurezza.
Il metodo T.I.S.P. System® nasce dall’esperienza ventennale dei suoi ideatori nel settore delle contromisure elettroniche e della rilevazione di microspie (c.d. cimici).
- Internal Threats Assessment (che include oltre alla valutazione della sicurezza interna non solo dal punto di vista strutturale ma anche del personale che controlla i dipendenti che hanno accesso a informazioni sensibili, anche la valutazione psicologica per identificare le criticità non solo dei dipendenti ma anche della funzione di controllo).
- Sistemi di Monitoraggio: anche questi andrebbero nei due sensi, non solo verso i dipendenti per cui si ha un sospetto, ma anche una verifica dei processi di controllo a tutela del cd patrimonio aziendale.
- Sviluppiamo, all'interno dell'organizzazione aziedale, la Funzione di Security più adatta a minimizzare i rischi identificati e Svolgiamo attività di Security Management in outsourcing.
- Nel caso, che una minaccia interna si concretizzasse, la nostra società, grazie alle informazioni acquisite in sede di Internal Threat Assessment può intervenire più facilmente per contenere la crisi.
- Il nostro intervento mira a creare un Sistema di Gestione Security Aziendale (SGS), per stabilire i principi base cui le procedure aziendali dovranno attenersi per il mantenimento degli standard richiesti, definire ruoli e responsabilità, aumentare la Cultura della Security, ottimizzare le strutture organizzative per tutti gli aspetti legati alla sicurezza delle persone, dei beni aziendali, di informazioni e di prodotti.
Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.