Tempo fa, tenere sotto controllo il telefono richiedeva un intervento fisico sul cellulare tramite una cimice e per lo più le intercettazioni telefoniche erano messe in atto dalle forze di polizia o dai carabinieri. Oggi invece a seguito della diffusione di software spia è diventato relativamente molto facile monitorare le attività degli apparati tecnologici (ad es. smartphone e tablet).
A seconda del software utilizzato la persona attaccante sarà in grado di visualizzare e-mail, registri chiamate, messaggi di testo, credenziali di accesso all'account e molto altro.
Un dispositivo su cui è installato un software spia si comporterà in modo strano rispetto alla “normalità tecnologica”.
Di seguito sono riportati alcuni probabili segnali che dovranno essere oggetto di eventuali approfondimenti da parte degli utenti:
Apple non approva l'installazione di strumenti di spionaggio o monitoraggio. Se qualcuno desidera installare un software spia sul telefono dovrà prima eseguire il jailbreak del dispositivo. Il jailbreak dell'iPhone installerà l'app Cydia sull'iPhone. Quindi, se viene trovata l'app Cydia sull’iPhone e non è stato effettuato il jailbreak del dispositivo, significa che qualcun altro ha effettuato tutte queste procedure al fine di spiare il cellulare.
Il jailbreak è quella procedura che rimuove le restrizioni di sicurezza implementate su iOS da Apple. Il jailbreak dell'iPhone può offrire un migliore accesso alle funzioni principali di iOS, ma può anche rendere il dispositivo vulnerabile a molti rischi per la sicurezza. Dopo aver effettuato il jailbreak:
Nel sistema operativo Android abbiamo il root. Il rooting di un dispositivo Android è la rimozione delle restrizioni sul sistema operativo del dispositivo. Dopo tale procedura si ottiene l'accesso da amministratore. Ma come il jailbreak, anche il rooting di Android comporta molti rischi per la sicurezza, ad esempio:
Di seguito alcune accortezze utili per evitare alterazioni:
GUARDA IL VIDEO "Come capire se il tuo cellulare è sotto controllo"
Quindi, se scroprite di avere sul proprio cellulare uno Spy Software, i consigli sono:
Dogma S.p.A. utilizza protocolli certificati, T.I.S.P. System® (TREATHS IDENTIFICATION and SECURITY PLAN), ed i suoi tecnici hanno le competenze per realizzare questo tipo di analisi e per ottenere elementi di prova attendibili da utilizzare in sede giudiziaria. Inoltre lo staff Dogma ha l’esperienza e la professionalità per effettuare una giusta consulenza sul risk assessment al fine di evitare ingenti danni reputazionali e/o finanziari a seguito dell’installazione illecita di software e programmi spia.
Autore: Claudio Lisi
Senior Security Manager UNI 10459:2017 III° livello
Area Manager Dogma S.p.A.
Approfondimenti:
Cinque indizi per scoprire se si è vittima di illecita intercettazione
Vuoi scoprire cosa sono le intercettazioni ambientali e come difendersi?
GUARDA IL VIDEO "Come capire se il tuo cellulare è sotto controllo"
Ecco cosa devi fare per bonificare un cellulare spiato e a chi rivolgerti. Ne parliamo con Dimitri Russo, investigatore privato e CEO di Dogma S.p.A.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.