Andrea Caldarini è Intelligence Analyst per Dogma S.p.A. Laureato in giurisprudenza ha all’attivo un’esperienza pluriennale nell’investigazione privata, occupandosi di sorveglianza dinamica, sorveglianza elettronica e OSINT. È inoltre specializzato in Cybercrime e Digital Investigation.
Quando si parla di Open Source Intelligence (OSINT) ci si riferisce al processo di analisi, raccolta e divulgazione di informazioni reperite a partire da fonti aperte – cioè, le fonti liberamente accessibili - rivolto a un pubblico specifico con un fabbisogno informativo identificato. Tale fabbisogno va stabilito sulla base delle esigenze del cliente ed emerge appunto dal confronto con quest’ultimo.
Tra le fonti Osint più utilizzate ci sono sicuramente: i social (in questo caso si parla di SOCMINT – Social Media Intelligence), i motori di ricerca, dati ufficiali ai quali chiunque può avere accesso in quanto pubblici, fonti di stampa (articoli, servizi tv, siti web di notizie), blog e forum, potenti tools di analisi come Maltego, in grado di visualizzare le relazioni tra persone, organizzazioni, siti web e indirizzi IP.
L'uso di OSINT è cresciuto significativamente con l'avvento di Internet e la digitalizzazione delle informazioni, rendendo possibile l'accesso a un'enorme quantità di dati in tempi molto rapidi. Tuttavia, questo comporta anche la necessità di sviluppare competenze specifiche per filtrare e verificare l'autenticità e l'affidabilità delle informazioni raccolte. L’abilità e l’esperienza dell’analista possono quindi fare la differenza nell’analisi e nella scelta delle fonti da consultare e delle informazioni da acquisire.
L'OSINT è utilizzato da una vasta gamma di professionisti, tra cui analisti di sicurezza, investigatori privati, giornalisti, forze dell'ordine e agenzie di intelligence, per ottenere informazioni utili a supportare decisioni strategiche e operative.
Potremmo dire che potenzialmente tutti possono avere un interesse a svolgere OSINT, dipende dall’ambito. L’Open Source Intelligence può essere impiegato in ambito militare, in quello commerciale, per valutare i propri partner o una candidatura professionale, per operazioni di merge&acquisition, per intelligence sanitaria o medica per monitorare situazioni particolari (si pensi al periodo del Covid-19)
L’OSINT è una branca delle attività di intelligence e quindi si segue il ciclo di intelligence. Il primo passo è stabilire che cosa mi serve sapere, cioè, identificare il fabbisogno informativo. Successivamente si procede alla raccolta delle informazioni e poi all’elaborazione (focus su che cosa mi serve). Infine, si arriva alla disseminazione - mediante la creazione di una reportistica logica – e al feedback del cliente che serve per valutare se il lavoro di intelligence ha soddisfatto le esigenze o se vi sono aspetti da approfondire ulteriormente. L'OSINT è un tipo di intelligence che raccoglie informazioni legalmente da fonti aperte su Internet, senza violare leggi sul copyright o sulla privacy. Questa modalità di ricerca lo distingue da altre forme di intelligence, rendendolo accessibile non solo ai servizi di intelligence ma anche alle aziende.
Se vuoi approfondire maggiormente il Tema OSINT vai all'articolo dedicato: Osint (Open Source Intelligence): cos'è e di cosa si occupa
Molto dipende dalla capacità dell’analista nello sfruttare tutto ciò che, in realtà, qualsiasi persona potrebbe sfruttare: motori di ricerca, media, aggregatori di dati e informazioni, e software specifici, tra i quali Google Dorks, Maltego, Shodan, SpiderFoot, FOCA, SpiderFoot. Il tutto unito a una grande pazienza nell’effettuare la ricerca.
Questi strumenti aiutano gli analisti OSINT a raccogliere e organizzare grandi quantità di dati da fonti aperte, permettendoci di identificare e valutare informazioni rilevanti per le nostre indagini.
Se vuoi approfondire il Tema: Scopri i Tools Osint più utilizzati nelle investigazioni.
Nell’agenzia Dogma io ricopro il ruolo di analista di Open Source Intelligence, mi occupo quindi di interfacciarmi e relazionarmi con il cliente per cercare di soddisfare una necessità di informazioni per togliere incertezza a una situazione.
L'analista d’intelligence è quindi una figura professionale addetta alle attività di analisi e ricerca attraverso analisi Osint (Open Source Intelligence) e SocMInt (Social Media Intelligence). Svolge le proprie indagini tramite fonti aperte e software specifici, raccogliendo ed analizzando le informazioni necessarie al compimento dell’indagine affidategli.
I compiti specifici di questa figura possono essere ricondotti ai seguenti campi:
Se vuoi saperne di più sulla figura dell'Analista di intelligence leggi l'articolo dedicato
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.