Con il termine microspia ambientale ci si riferisce a ogni tipologia di cimice, microspia o microcamera spia in grado di catturare audio e/o video, registrarlo e trasmetterlo a distanza, al fine di controllare persone e ambienti in situazioni diverse.
Nell'immaginario collettivo, l'uso delle microspie viene spesso attribuito a determinati soggetti quali operatori delle forze dell'ordine, investigatori privati, operatori di intelligence e di sicurezza, ma questi strumenti possono essere acquistati da chiunque. In commercio esistono infatti varie tipologie di microspie ambientali, economiche o professionali.
Quelle economiche sono facilmente reperibili anche online e spesso con prezzi accessibili a chiunque.
Le microspie professionali sono invece dei dispositivi miniaturizzati di alta qualità, utilizzati dai professionisti delle intercettazioni ambientali. Hanno diverse forme e dimensioni e possono essere nascoste anche in oggetti molto piccoli come prese della corrente, elettrodomestici, penne, chiavette USB, lampade, portafogli, porta carte di credito.
L’attivitá di ricerca e bonifica microspie prevede la ricerca di microspie, registratori, telecamere, apparecchiature telecomandate, spente o inattive.
Viene fatta sia con ispezioni fisiche, sia tramite verifiche strumentali di diversa natura e scansioni elettriche ed elettroniche di ogni ambiente.
In relazione alle diverse e nuove tecnologie spia devono essere infatti adottate le contromisure adeguate con una strumentazione in grado di rilevare dispositivi elettronici occultati, spenti o non funzionanti e dispositivi GPS non autorizzati, che spesso vengono nascosti in auto.
Dogma è proprietaria del marchio T.I.S.P. System® (TREATHS IDENTIFICATION and SECURITY PLAN), il metodo innovativo che permette di conoscere le minacce e le criticità di sicurezza presenti nei luoghi esaminati ed è impegnata continuamente nella formazione professionale e nell'acquisizione delle tecnologie più innovative adatte a proteggere l'integrità dei propri Clienti.
Per offrire tale servizio il nostro team tecnico utilizza procedure consolidate e strumentazioni elettroniche di ultima generazione. L’obiettivo è quello di individuare ogni microspia presente in sale riunioni, uffici direzionali, auto o ambienti privati, per poter garantire la certezza di riprendere le comunicazioni in modo sicuro.
Una volta identificate le microspie, vengono definite le tempistiche e le modalità di intervento. Al termine di ogni operazione di bonifica viene redatta una relazione tecnica contenente tutti i risultati della ricerca di microspie e consigli per evitare futuri atti criminosi, come l’individuazione di ambienti e tecnologie a rischio ed eventuali soluzioni tecniche ai problemi evidenziati.
Le operazioni di bonifica ambientale da microspie possono essere svolte sia dopo che è stata rilevata la presenza di cimici o microspie, oppure preventivamente, quando si ha il sospetto di essere sotto controllo o di essere intercettati.
I motivi che spingono altri individui a compiere un simile illecito in ambito aziendale, spaziano dalla concorrenza sleale alle diatribe tra soci, dipendenti e collaboratori. Giocano un ruolo chiave anche le questioni prettamente economiche, il desiderio di acquisire clienti o risorse (tecnologiche o umane) e strategie aziendali.
L'esperienza ci permette di evidenziare alcuni "indici di sospetto" quali:
- Persone estranee a conoscenza degli spostamenti del cliente;
- Informazioni riservate del cliente, riportate da persone che non dovrebbero esserne a conoscenza;
- Sono stati rilevati suoni e rumori insoliti sulla linea telefonica o interferenze sull'impianto TV o audio;
- Sono state notate delle inspiegabili variazioni nella struttura fisica dei locali o segni di ingressi non autorizzati;
Scopri tutti i dettagli e le informazioni per richiedere una bonifica ambientale da microspie.
Chiama il Numero Verde 800 750 751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.
Puoi anche Attivare Online un'Indagine, scopri come.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.