AFFITTASI KILLER: l'ultima inchiesta di Panorama (pubblicata sul numero del 24/05/2023) sul dark web e il business del crimine ha coinvolto anche la nostra socia Katia Trevisan, Security Manager e Legal Counsel di Dogma S.p.A..
La dottoressa Trevisan ha aiutato i giornalisti Stefano Piazza e Luciano Tirinnanzi ad approfondire l'indagine e a non perdere "le tracce" dei siti del dark web. «Questa inchiesta - ha commentato, - voleva evidenziare come sia possibile, e relativamente facile, commettere una vasta gamma di illeciti attraverso il dark web, uno spazio virtuale in cui li ho aiutati a muoversi e a rintracciare le informazioni.».
Il termine Dark Web (o rete oscura) definisce i contenuti del web presenti nelle darknet (reti oscure) e raggiungibili via internet attraverso specifici software (il più celebre è conosciuto come TOR), configurazioni e accessi autorizzativi.
Il Dark Web, a sua volta, è una porzione del Deep Web, quella parte di internet che i motori di ricerca non riescono a indicizzare - per varie ragioni.
L'esistenza di un cyberspazio popolato da criminali di ogni genere rende estremamente complesso, per gli operatori del settore, contrastare questi sistemi illeciti, attraverso indagini lunghe e articolate che presuppongono l'applicazione di competenze specifiche.
L'indagine investigativa resta comunque uno strumento cruciale per contrastare questo mercato della violenza, come messo in evidenza dall'inchiesta di Panorama. Per questo motivo la nostra Agenzia Investigativa impiega professionisti altamente qualificati per condurre indagini informatiche, indagini forensi, cyber risk assessment e molte altre attività specialistiche.
Parallelamente, tutti noi professionisti del settore investigativo abbiamo il dovere di riservare la massima attenzione alle evoluzioni più complesse ed efferate dei cybercrimini. Gli specialisti di Dogma S.p.A. si tengono costantemente aggiornati sulle dinamiche del cyberspazio e dei reati informatici per essere in grado di prevenire e contrastare in maniera mirata i crimini che avvengono nel web.
Dogma S.p.A. mette a disposizione servizi altamente specialistici per ogni tipo di indagine investigativa, per enti pubblici, privati e imprese, per mettere in sicurezza dati, persone, informazioni e patrimoni.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.