L’ingegneria sociale racchiude tutte quelle azioni manipolatorie che vengono messe in atto da parte di hacker e criminali informatici per carpire dati e informazioni sensibili da utilizzare per i propri scopi. È una pratica che si fonda essenzialmente sulla psicologia e sullo sfruttamento delle debolezze umane o dell’emotività.
Gli attacchi di ingegneria sociale possono manifestarsi attraverso il phishing, l’invio di comunicazioni contenenti file o link pericolosi fino a tecniche più sofisticate.
Queste tecniche di manipolazione costituiscono una seria minaccia per le aziende che basano ormai sui dati e sulla condivisione di informazioni buona parte della propria attività. Intrusioni o attacchi informatici perpetrati mediante ingegneria sociale possono quindi avere conseguenze negative per il fatturato e per l’immagine aziendale.
I meccanismi sfruttati dai cybercriminali sono essenzialmente diretti a carpire la fiducia, a stimolare la curiosità o sfruttare l’urgenza delle vittime. È infatti caratteristico dell’animo umano, di fronte a una richiesta presentata in un certo modo, reagire con la volontà di essere di aiuto o di risolvere un problema
I cybercriminali che utilizzano l’ingegneria sociale sono particolarmente abili nel toccare le corde giuste per ingannare la vittima. Giocano infatti sull’urgenza, su proposte allettanti o mirano a creare, anche in un periodo di tempo lungo, un clima di fiducia.
L’evoluzione sempre più dirompente dell’Intelligenza Artificiale ha offerto nuove armi alle organizzazioni criminali, consentendo di realizzare dei deepfake che ricreano voci e sembianze di una persona reale e possono permettere di inviare video o comunicazioni telefoniche mediante le quali la vittima è indotta a pensare di parlare con un interlocutore conosciuto.
La sicurezza informatica di un’azienda non passa soltanto attraverso le difese fisiche (firewall, antivirus, sistemi di protezione) ma si basa inevitabilmente sull’apporto umano dei singoli dipendenti. A questo proposito riveste importanza cruciale la formazione e la diffusione, nell’azienda, di una cultura della sicurezza che renda i dipendenti in grado di valutare con attenzione le comunicazioni che ricevono e la loro attendibilità.
I tentativi di phishing sfruttano la fiducia e la fretta che caratterizza il mondo del lavoro. Esistono però alcuni particolari che se analizzati con attenzione possono aiutare a identificare una mail fasulla. Le mail di phishing spesso contengono errori grammaticali o sono scritte in modo molto sbrigativo e con toni asciutti (bisogna pensare che gli hacker spesso operano dall’estero e utilizzano traduttori per comporre i messaggi). Anche gli indirizzi e i domini possono aiutare a valutare l’autenticità, solitamente infatti le mail di phishing provengono da account di posta solo apparentemente simili a quelli originali.
Per questi motivi sono particolarmente efficaci i protocolli e le procedure di scambio di comunicazioni predisposte dalle aziende per questioni di sicurezza. Qualsiasi comunicazione che non risponde a queste procedure è da ritenere sospetta. È inoltre il caso di prestare attenzione al contenuto dei messaggi. Richieste che fanno leva sull’urgenza e che chiedono di pagare cifre alte quasi sempre celano tentativi di truffa, così come l’invio di link sospetti o richieste di dati sensibili.
Dogma Spa vanta una pluriennale esperienza nelle indagini aziendali e nella consulenza per la cybersicurezza, ponendosi al fianco delle aziende come un alleato indispensabile.
L’agenzia investigativa offre infatti una serie di servizi che spaziano dall’analisi delle vulnerabilità dei sistemi informatici al monitoraggio delle minacce e al supporto investigativo in caso di attacco e data breach. Dogma, grazie ai professionisti che operano al suo interno, è in grado di offrire una consulenza a tutto tondo analizzando le criticità e suggerendo come implementare i profili di sicurezza aziendale.
L’intervento dell’agenzia Dogma può essere prezioso sia in fase preventiva per analizzare i sistemi adottati dall’azienda e la sua forensic readiness, sia durante e nelle fasi successive a un attacco informatico per minimizzare le perdite e raccogliere gli elementi di prova utili ad agire in giudizio.
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