Home Page

Partner per la Conoscenza

EN
art 391 bis cpp colloquio non documentato

Colloquio non documentato - Art. 391 bis cpp

Il colloquio non documentato o informale, disciplinato dall’art. 391-bis c.p.p., può essere svolto sia dal difensore sia dai suoi ausiliari, come investigatori privati autorizzati o consulenti tecnici.

Il colloquio informale, disciplinato dall’art. 391-bis c.p.p., può essere svolto sia dal difensore sia dai suoi ausiliari (sostituto, gli investigatori privati autorizzati o i consulenti tecnici).
Si tratta di un atto volto a reperire “circostanze utili ai fini dell’attività investigativa”. In particolare, tale colloquio consente di saggiare il grado di conoscenza dei fatti della persona interpellata e l'utilità delle notizie in suo possesso. 

Sulla base di tale verifica, è possibile ottenere elementi di prova a favore della persona assistita dal difensore, il quale può formalizzare il contenuto delle dichiarazioni rese attraverso la loro verbalizzazione o mediante la richiesta di una dichiarazione scritta.

Il colloquio in esame, anche detto “esplorativo”, è dunque strumentale rispetto ad un’eventuale assunzione di informazioni oppure alla richiesta di una dichiarazione scritta. 

Il fatto che il colloquio non sia documentato costituisce una garanzia per il difensore e, di conseguenza, per l’assistito. Infatti, qualora l’avvocato ritenga che le decisioni non siano utili per la posizione del proprio cliente, non è obbligato a produrre il verbale nel corso del procedimento. 

Dogma S.r.l. opera da anni a fianco dei più prestigiosi avvocati penalisti per l’acquisizione di elementi di prova a supporto delle indagini difensive.

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.

- Colloquio preliminare GRATUITO
- Massima RISERVATEZZA
- Risposta RAPIDA
verifica antispam:
confermo di aver preso visione dell'INFORMATIVA e autorizzo il trattamento dei dati
tutti i campi sono obbligatori