Molto è cambiato dalla pubblicità della "microspia per tutti" degli anni 60. L’evoluzione sociale e tecnologica ha aumentato il desiderio e le possibilità di conoscere segreti privati e “aziendali” di partner, colleghi e concorrenti. Conoscere questi sistemi di attacco alla nostra privacy è il primo passo verso la difesa e la tutela delle informazioni sensibili.
La maggioranza delle nostre comunicazioni riservate o strategiche passa attraverso medium digitali (smartphone, computer, tablet), questi strumenti migliorano ed espandono le nostre connessioni, ma sono anche il migliore mezzo che un offender ha per conoscere i nostri segreti tramite software Spia
In casi recenti, abbiamo rilevato l'utilizzo di audio recorder, che funzionano registrando in modalità background (quando il display è spento) e sono venduti come registratori per monitorare il sonno, utilizzati come microspie invisibili nel telefono della vittima.
Sul mercato esistono centinaia di software spia (spyware) che dopo essere stati installati direttamente o in remoto sui nostri device (cellulari, pc o tavolette), sono in grado di archiviare e trasmettere tutte le nostre comunicazioni ad un terzo, senza che vi siano dei segnali di avvertimento, infatti, essi operano in modalità invisibile, sono sofisticati, leggeri e con un prezzo spesso contenuto.
I Software o programmi Spia sono in grando di:
La divisione TISP System del Gruppo Investigativo ha i mezzi e le competenze per verificare se si è oggetto di interfenza illecita nella vita privata.
Abbiamo la possibilità di verificare anche presso l’utente se il terminale utilizzato (smartphone/cellulare/Ipad) è sottoposto ad un controllo occulto (con software spyphone o spyware), oppure, di analizzare gli ambienti con la finalità di identificare sistemi di intercettazione.
I congegni dedicati alle attività di spionaggio sono molteplici e con funzioni diversificate.
Piccole microtelecamere con ottiche pinhole, grandi come una punta di spillo, permettono di registrare video e audio degli ambienti dove sono state occultate. Possono essere alimentate da batterie al litio portando la durata a diverse decine di ore. Inoltre con il motion detect, attivabili con il movimento, registrano solo quando ci sono dei cambiamenti nel panorama di visione, garantendo una lunga autonomia della memoria. Il costo di questa tecnologia varia da poche centinaia di Euro sino a 1500,00
Microspie radio o GSM, le prime trasmettono a distanza da qualche centinaio di metri sino ad un chilometro, mentre le seconde utilizzando la rete GSM (la rete dei cellulari) sono in grado di essere ascoltate da qualunque luogo, basta telefonare al numero della SIM collocata nella microspia. Possono essere inserite praticamente ovunque, viste le dimensioni ridotte, e sono autoalimentate (garantendo un'autonomia di diversi giorni), oppure, collegate ad una alimentazione esterna (rete elettrica, batteria auto) avere un'autonomia illimitata. I prezzi variano da poche decine di Euro sino a qualche migliaio.
I registratori digitali hanno raggiunto un grado di miniaturizzazione e di qualità nella registrazione ambientale tali da risultare uno strumento molto difficile da rilevare. Possono avere una durata di decine di giorni, grazie anche all’ausilio dell’attivazione vocale e all’utilizzo di mini SD Card con un’elevata velocità di registrazione dei dati e con dimensioni ragguardarveli per l’archiviazione. Anche una normale pennetta USB potrebbe celare un discreto registratore digitale. Su siti specializzati o su Amazon trovate questi prodotti per poche decine di Euro.
Localizzatori satellitari, di dimensioni ridotte, sono occultabili su mezzi o su oggetti. Leggeri o magnetizzati non hanno la necessità di avere antenne esterne (per ricevere i segnali di geo localizzazione dai satelliti o connettersi alla rete GSM per trasmettere le proprie coordinate), infatti, le ultime produzioni si presentano compatte e complete di tutti gli strumenti utili a trasmettere latitudine e longitudine.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.