PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Cacciatori in Agguato: i diversi sguardi sul fenomeno stalking

Chiara Cemmi, psicologa della Divisione di Psicologia Investigativa di Dogma S.p.A., tra i relatori del Convegno che si terrà il 13 giugno 2019 ad Asti, presso C.P.I.A.

 
News

Cacciatori in Agguato: i diversi sguardi sul fenomeno stalking

Chiara Cemmi, psicologa della Divisione di Psicologia Investigativa di Dogma S.p.A., tra i relatori del Convegno che si terrà il 13 giugno 2019 ad Asti, presso C.P.I.A.

Il 13 giugno si terrà il convegno sul tema, estremamente attuale, dello stalking, organizzato dal Centro Studi e Trattamento dell'Agire Violento di Torino e dal Centro Provinciale Istruzione Adulti di Asti.

L'obiettivo del convegno è quello di creare un'occasione di discussione e approfondimento su un fenomeno, quello dello stalking, incredibilmente in aumento (1.468 condanne irrevocabili nel 2017 contro le 778 del 2013 – dati istat), fornendo un punto di vista ampio e diversificato sul tema. Interverranno al convegno diversi professionisti provenienti dall'ambito clinico e da quello legale, coinvolti nella presa in carico sia di persone che commettono crimini violenti che delle loro vittime.

Presenti al convegno Lorenzo Porro e Cesare Giuseppe Mariconda, avvocati del Foro di Torino; Francesca Dentis, P.M. Di Asti; Anna Cellamaro, Paolo Rossano, Simona Ramella Paia, Eleonora Seta, Marisa Brigantini, Cristina Moretta, Elisabetta de Muro, Christiana Marchesin oltre a Isabella Cairo, dirigente CPIA e Mariangela Cotto, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Asti

La dott.ssa Chiara Cemmi, della Divisione di Psicologia Investigativa di Dogma S.p.A., e la sua collega, dott.ssa Beatrice Di Zazzo, introdurranno lo Stalking Risk Profile (MacKenzie R.D., McEwan T.E., Pathé M.T., James D.V., Ogloff J.R.P., Mullen P.E., 2013) e illustreranno le funzionalità di tale strumento di assessment, oltre al supporto che può fornire sia nella fase di programmazione di un piano trattamentale che per il follow-up dello stesso. 

Si rimanda al seguente link per il programma completo del congresso:

https://cpia1asti.edu.it/

Ti potrebbero interessare anche

  • Stalking Risk Profile, il manuale per la valutazione del rischio in caso di stalking.

    Stalking Risk Profile è un manuale pratico e operativo per la valutazione e la gestione del rischio in caso di stalking. La dr.ssa Chiara Cemmi, della Divisione di Psicologia Investigativa di Dogma SpA, partecipa alla traduzione italiana del manuale.
  • Nuovo art. 612 bis codice penale o atti persecutori

    Nuovo art. 612 bis codice penale: atti persecutori

    L’art. 612 bis del Codice Penale o "atti persecutori” è stato introdotto e aggiornato per fronteggiare il fenomeno dello stalking. Dogma S.p.A. svolge indagini finalizzate ad accertare le minacce o molestie subite dalla vittima e a dimostrare in giudizio il reato di stalking.
  • Stalking telefonico

    Stalking telefonico: quando diventa reato e come difendersi 

    Lo stalking telefonico è una delle modalità attraverso cui può realizzarsi il reato di stalking. Le minacce e le molestie telefoniche creano infatti un clima di perdurante tensione e stress nella vittima. Scopri quando si verifica e come difendersi.
  • Reato di Stalking

    Il Reato di Stalking

    Cos'è il reato di stalking o "atti persecutori", in che modo raccogliere le prove e individuare il profilo dello stalker e cosa prevede la legge

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019