PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
Investigazioni Aziendali

Tutela Marchi e Brevetti, Contraffazione del Marchio

La contraffazione di un marchio è un atto illecito. Le investigazioni a tutela di marchi e brevetti sono una nostra best practice consolidata dall'esperienza maturata e dai risultati conseguiti.

 
Investigazioni Aziendali

Tutela Marchi e Brevetti, Contraffazione del Marchio

La contraffazione di un marchio è un atto illecito. Le investigazioni a tutela di marchi e brevetti sono una nostra best practice consolidata dall'esperienza maturata e dai risultati conseguiti.

Tutela di marchi e brevetti

Dogma contribuisce a proteggere l'mmagine e gli investimenti dei propri Clienti fornendo informazioni e prove utilizzabili in sede giudiziaria a tutela di marchi e brevetti.

Il protocollo d'intervento prevede un analisi approfondita del fenomeno illecito ed una valutazione delle strategie operative e normative più adatte ad acquisire elementi probatori utilizzabili anche in sede giudiziaria.

Contraffazione di marchi e brevetti

L’attività investigativa è rivolta all’acquisizione di prove su contraffazione di marchi e brevetti.

I tre reati fondamentali in materia di marchi sono:

- contraffazione del marchio ex art. 473, c.p.;
- commercio di prodotti con marchio contraffatto ex art. 474, c.p.;
- commercio di prodotti con marchio mendace ex art. 517, c.p.;
- infine, viene previsto secondo l’art. 514 del codice penale il reato che punisce chiunque, ponendo in vendita o mettendo altrimenti in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali con nomi, marchi o segni distintivi contraffatti o alterati cagiona un nocumento all'industria nazionale.

Alcuni esempi di aree d'interesse a tutela di marchi e brevetti:

L'indagine investigativa è finalizzata a rivelare gli autori e le dinamiche attuate per compiere il dolo a tutela di marchi e brevetti.

  • La contraffazione di un marchio o di prodotti, lungi dall’essere un fenomeno episodico e limitato, ha assunto le forme di una pratica sistematica e pervasiva, che influisce in ogni comparto della moderna industria. Le conseguenze sono lesive della competitività delle imprese, della salute dei cittadini e delle economie nazionali. Lo scopo delle attività investigative è quello di individuare il canale di produzione e distribuzione del prodotto contraffatto, le persone coinvolte e le eventuali connessioni con la rete vendita del Cliente.
  • Monitoraggio Internet, con tecnologia di analisi semantica comprese le lingue asiatiche e l'arabo. L'indagine è finalizzata alla ricerca di mercati paralleli, prodotti contraffatti, utilizzo di marchi e di segni distintivi non autorizzati.
  • Analisi dell'entità della contraffazione, dell'utilizzo di marchi o segni distintivi non autorizzati e studio del fenomeno dei mercati paralleli.
  • Due diligence aziendale per la valutazione dei partner e dei soggetti interessati a partecipare nella filiera di vendita ufficiale.
  • Attività di Mystery Shopping che consente di rilevare e valutare in modo anonimo, la qualità dei servizi, il rispetto delle procedure, la qualità dei prodotti e l'utilizzo dei marchi e dei segni distintivi nelle modalità autorizzate.
  • Messa a disposizione del nostro Centro Operativo d'Intervento (COI), a supporto dell'organizzazione aziendale e degli stakeholders, finalizzato alla raccolta delle segnalazioni, analisi del fenomeno e intervento investigativo.

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

Ti potrebbero interessare anche

  • Controlli difensivi

    I controlli difensivi vengono posti in essere dal datore di lavoro per accertare eventuali illeciti extracontrattuali commessi dai lavoratori.
  • indagini patrimoniali recupero crediti

    Indagini Patrimoniali recupero crediti

    Indagini Patrimoniali recupero crediti: investigazioni a supporto degli studi legali o delle funzioni legali.
  • Indagini Organismo di Vigilanza 231

    Supporto investigativo all'Organismo di Vigilanza sull'osservanza del "Modello Organizzativo 231".
  • due diligence aziendale

    Due diligence aziendale

    Una “due diligence aziendale” è un'analisi dettagliata del background e della reputazione di un'azienda allo scopo di determinare l’opportunità di un investimento, di una fusione, di un’acquisizione o di qualsivoglia relazione commerciale.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019