PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
Investigazioni Aziendali

Aliunde Perceptum

La locuzione latina "aliunde perceptum" indica ciò che è stato percepito da altra persona. Nel diritto del lavoro, indica i redditi maturati grazie alla perdita del posto di lavoro originario, a causa del licenziamento illegittimo.

 
Investigazioni Aziendali

Aliunde Perceptum

La locuzione latina "aliunde perceptum" indica ciò che è stato percepito da altra persona. Nel diritto del lavoro, indica i redditi maturati grazie alla perdita del posto di lavoro originario, a causa del licenziamento illegittimo.

Aliunde Perceptum: che cos’è

La Definzione Aliunde Perceptum nel diritto del lavoro, indica i redditi maturati grazie alla perdita del posto di lavoro originario, a causa del licenziamento illegittimo.

In tale caso, l'ammontare del risarcimento del danno derivante dal licenziamento illegittimo deve essere decurtato della retribuzione che il lavoratore ha eventualmente percepito da altri datori di lavoro con i quali abbia instaurato un rapporto di lavoro successivamente al licenziamento.

Pertanto, a fronte di una richiesta risarcitoria per il licenziamento intimato, spetterà al datore di lavoro l’onere della prova relativo all’aliunde perceptum.

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 11122/16 ha chiarito tale circostanza affermando che “il datore di lavoro che contesti la richiesta risarcitoria pervenutagli dal lavoratore è onerato, pur con l’ausilio di presunzioni semplici, della prova dell’aliunde perceptum o dell’aliunde percipiendum, a nulla rilevando la difficoltà di tale tipo di prova o la mancata collaborazione del dipendente estromesso dall’azienda, dovendosi escludere che il lavoratore abbia l’onere di farsi carico di provare una circostanza, quale la nuova assunzione a seguito del licenziamento, riduttiva del danno patito”.

Differenza fra l’aliunde perceptum e l’aliunde percipiendum

Come abbiamo visto, l’aliunde perceptum si riferisce al periodo che va dal licenziamento alla reintegrazione del lavoratore. Se in questo periodo il dipendente ha lavorato presso altre aziende e percepito uno stipendio, la somma delle retribuzioni percepite possono essere dedotte dal risarcimento.

L’aliunde percipiendum invece si verifica quando il lavoratore non si sia dato abbastanza da fare per cercare una nuova occupazione.
Quindi, laddove venga dimostrata l’inerzia del lavoratore nelle more del giudizio, il datore di lavoro potrà richiedere la riduzione dell'indennità risarcitoria prevista dall’art. 18 St.

Anche in questo caso l’onere della prova spetta al datore di lavoro che quindi dovrà accertare che effettivamente il licenziato si sia dimostrato inerte nell’attività di ricerca di un nuovo lavoro.

In entrambi i casi, soprattutto per l’aliunde perceptum, il datore di lavoro può chiedere al giudice di ordinare al dipendente di mostrare la dichiarazione dei redditi o di reperire informazioni presso gli enti previdenziali, ma l’indagine non deve mai essere di natura esplorativa, ma basarsi su motivazioni concrete.

Aliunde Perceptum: Onere della Prova per ridurre il Risarcimento

L’onere della prova dell'Aliunde Perceptum, spetta quindi al datore di lavoro, che deve dimostrare in giudizio la nuova occupazione reperita dal dipendente che chiede di essere reintegrato e il suo reddito, al fine di ridurre l’entità del danno presunto.

Per il reperimento della prova sull'aliunde perceptum l’azienda può avvalersi di un'agenzia investigativa specializzata.

Dogma svolge indagini accurate al fine di dimostrare l'Aliunde Perceptum. I nostri investigatori sono in grado di reperire le evidenze probatorie utili per la contestazione dell’importo richiesto a titolo di risarcimento dal dipendente che, una volta licenziato illegittimamente, ha percepito retribuzioni da un altro datore di lavoro.

Ottenendo un quadro completo delle fonti di reddito del lavoratore dopo il licenziamento, il datore di lavoro può superare la presunzione di equivalenza del danno con la retribuzione e quindi ridurre o annullare completamente la richiesta di risarcimento da parte del dipendente.

Chiama il Numero Verde 800 750 751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

Ti potrebbero interessare anche

  • Uso improprio permessi legge 104

    Abuso permessi legge 104

    L’uso improprio dei permessi legge “104” può legittimare il licenziamento da parte del datore di lavoro. Svolgiamo un'attività investigativa finalizzata alla raccolta delle evidenze probatorie utili a verificare l'illecito da parte del dipendente che utilizza i permessi in modo difforme.
  • Indagini Commerciali

    Le Indagini Commerciali sono investigazioni finalizzate alla reale conoscenza della situazione commerciale, patrimoniale e reputazionale di società o persone
  • Whistleblowing

    Il “Whistleblowing” è un istituto di origine anglosassone, finalizzato a disciplinare e ad agevolare il processo di segnalazione di illeciti o di altre irregolarità poste in essere da individui ricoprenti posizioni apicali all’interno di organismi pubblici e privati. Dogma è in grado di svolgere attività d'indagine sugli eventi segnalati.
  • come licenziare un dipendente

    Indagini Licenziamento per Giusta Causa

    Come licenziare un dipendente: le investigazioni sul licenziamento per giusta causa o giustificato motivo sono finalizzate ad avvalorare un’interruzione del rapporto attraverso prove certe, da utilizzare in sede giudiziaria.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019