EN
Home Page

Partner per la Conoscenza

EN
Indagini Forensi e Investigazioni Informatiche

Indagini Forensi e Investigazioni Informatiche

Lo scopo delle Indagini Forensi è il recupero e l'analisi di dati presenti su dispositivi digitali, da utilizzare come prova in sede giudiziaria. L’informatica forense o digital forensics ha assunto un ruolo rilevante, non solo in presenza di reati informatici, ma anche in campo civile, commerciale, fiscale o giuslavoristico.

INDAGINI FORENSI

I dati digitali sono il patrimonio più prezioso e la risorsa più strategica di ogni realtà aziendale, sia privata che pubblica. Le Indagini Forensi sono la soluzione corretta per riuscire ad identificare il furto di dati, lo spionaggio industriale, l’accesso abusivo ai sistemi informatici e rispondere a tutte le potenziali controversie legali.

L'informatica forense, o digital forensics si occupa di identificare, conservare, recuperare, analizzare e presentare i dati informatici al fine di produrre un rapporto sulle prove acquisite utili in procedimenti civili e penali.

L'obiettivo del processo, durante l'esecuzione di Indagini Forensi è quello di conservare qualsiasi prova nella sua forma più originale, raccogliendo, identificando e convalidando le informazioni digitali allo scopo di ricostruire gli eventi passati.

Supportiamo le Investigazioni Informatiche con l'esperienza e gli strumenti acquisiti nell'ambito delle indagini tradizionali, svolgendo investigazioni digitali su tutti i supporti informatici (smartphone, personal computer, server, tablet, ecc.), per fornire una perizia informatica che ha come principale obbiettivo quello di preservare le prove, assicurando il tracciamento di ogni attività.
In questo caso si parla di Perizia Informatica Forense con la finalità di presentare prove valide nei procedimenti civili e penali.

Le indagini Forensi più comuni riguardano:

  • accesso abusivo a sistemi informatici;
  • accesso abusivo a sistemi di posta elettronica;
  • furto dati aziendali
  • furto dati personali
  • truffe con sistemi informatici
  • ricerca di software spia (trojan, spyphone, keylogger, spyware, ecc.)
  • recupero dati cancellati, acquisizione dati (messaggi cancellati, documenti  cancellati, ecc.)
  • accertamento su documenti digitali modificati.

Indagini Informatiche Forensi

L’agenzia investigativa Dogma è specializzata nel settore delle indagini informatiche forensi. I servizi offerti sono destinati ai privati, agli studi legali e a tutte le aziende che hanno necessità di recuperare e analizzare i dati presenti su dispositivi di archiviazione digitale. Le nostre investigazioni informatiche forensi sono svolte da tecnici specializzati e i dati recuperati nelle investigazioni informatiche sono utilizzabili in sede giudiziaria.

Nel 2017 Dogma ha vinto il “Premio Deontologia Investigazioni Private”, agli Investigation & Forensic Awards, il contest nazionale che ricerca e premia l'eccellenza di tutte le professionalità che operano nell'ambito delle indagini forensi:

per “avere svolto l'attività di investigatore con forte attenzione ai profili deontologici, sapendo interpretare il ruolo di investigatore in modo professionale e moderno”.

 

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.

- Colloquio preliminare GRATUITO
- Massima RISERVATEZZA
- Risposta RAPIDA
verifica antispam:
confermo di aver preso visione dell'INFORMATIVA e autorizzo il trattamento dei dati
tutti i campi sono obbligatori