I dati digitali sono il patrimonio più prezioso e la risorsa più strategica di ogni realtà aziendale, sia privata che pubblica. Le Indagini Forensi sono la soluzione corretta per riuscire ad identificare il furto di dati, lo spionaggio industriale, l’accesso abusivo ai sistemi informatici e rispondere a tutte le potenziali controversie legali.
L'informatica forense, o digital forensics si occupa di identificare, conservare, recuperare, analizzare e presentare i dati informatici al fine di produrre un rapporto sulle prove acquisite utili in procedimenti civili e penali.
L'obiettivo del processo, durante l'esecuzione di Indagini Forensi è quello di conservare qualsiasi prova nella sua forma più originale, raccogliendo, identificando e convalidando le informazioni digitali allo scopo di ricostruire gli eventi passati.
Supportiamo le Investigazioni Informatiche con l'esperienza e gli strumenti acquisiti nell'ambito delle indagini tradizionali, svolgendo investigazioni digitali su tutti i supporti informatici (smartphone, personal computer, server, tablet, ecc.), per fornire una perizia informatica che ha come principale obbiettivo quello di preservare le prove, assicurando il tracciamento di ogni attività. Il “prodotto” di un’acquisizione forense viene definito con il termine di copia forense e consiste in un “duplicato” bit a bit della prova digitale. Si parla quindi di Perizia Informatica Forense con la finalità di presentare prove valide nei procedimenti civili e penali.
Le indagini Forensi più comuni riguardano:
L’agenzia investigativa Dogma è specializzata nel settore delle indagini informatiche forensi. I servizi offerti sono destinati ai privati, agli studi legali e a tutte le aziende che hanno necessità di recuperare e analizzare i dati presenti su dispositivi di archiviazione digitale. Le nostre investigazioni informatiche forensi sono svolte da tecnici specializzati e i dati recuperati nelle investigazioni informatiche sono utilizzabili in sede giudiziaria.
Nel 2017 Dogma ha vinto il “Premio Deontologia Investigazioni Private”, agli Investigation & Forensic Awards, il contest nazionale che ricerca e premia l'eccellenza di tutte le professionalità che operano nell'ambito delle indagini forensi:
per “avere svolto l'attività di investigatore con forte attenzione ai profili deontologici, sapendo interpretare il ruolo di investigatore in modo professionale e moderno”.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.