A marzo 2024 abbiamo pubblicato su LinkedIn la prima rassegna “IN FOCUS CON DOGMA”, un format a cadenza mensile in cui raccogliamo vari contenuti informativi e di approfondimento su un singolo argomento - che varia di mese in mese.
“IN FOCUS” vuole essere una raccolta multimediale periodica dedicata alla sistematizzazione e alla condivisione di conoscenze approfondite su temi di attualità particolarmente rilevanti per il settore investigativo e non solo.
Con questo appuntamento mensile, l’Agenzia Investigativa Dogma vuole offrire agli utenti del social network (a partire dalla propria rete di contatti) una panoramica esaustiva e professionale su argomenti di interesse pubblico.
Ogni mese mettiamo a fuoco un fenomeno, per comprenderne le dinamiche, e andiamo in profondità con l’aiuto degli esperti, attraverso interviste, manuali, video e articoli realizzati dagli stessi professionisti di Dogma o da collaboratori incontrati nel corso delle nostre attività.
Il primo “numero” di IN FOCUS CON DOGMA, pubblicato a marzo sulla pagina LinkedIn ufficiale dell’Agenzia, voleva esplorare il fenomeno dello stalking mettendo insieme in maniera sistematica una serie di materiali – interviste a figure professionali, manuali informativi, video e articoli di approfondimento.
Abbiamo così messo a disposizione degli utenti un breve vademecum di risorse per comprendere meglio il fenomeno, per saperlo riconoscere, denunciare alle autorità competenti e affrontare con l’affiancamento di professionisti/e con una formazione specifica.
«Quando abbiamo pensato di lanciare IN FOCUS - dichiara Dimitri Russo, CEO di Dogma S.p.A. - siamo partiti dalla convinzione che fosse importante informare il nostro pubblico social su temi delicati e attuali, rilevanti non solo per l’attività investigativa ma potenzialmente anche nella vita privata delle persone. Quello che vogliamo fare è mettere a disposizione degli utenti tutte le informazioni salienti raccolte in questi anni grazie all'esperienza ventennale dei professionisti del nostro staff, fra cui psicologi, criminologi, Intelligence Analyst, Security Manager e investigatori privati. L'iniziativa riflette i valori cardine di Dogma e la sua continua ricerca della verità, sempre attraverso un accurato approccio specialistico frutto della nostra approfondita preparazione scientifica, conoscenza operativa e giuridica.»
Vi aspettiamo su LinkedIn verso la metà di ogni mese con una nuova pubblicazione – la prossima di aprile sarà sul tema della Psicologia Investigativa.
PARLIAMO DI DIGITAL FORENSICS
Qual'è il ruolo della Digital Forensics e di come le indagini informatiche siano ormai parte integrante delle investigazioni.
PARLIAMO DI CYBERSECURITY
Come tutelare i dati sensibili online e ridurre i rischi di violazioni o databreach
PARLIAMO DI DUE DILIGENCE REPUTAZIONALE
Come individuare i fattori di rischio di un'azienda e valutare la "compliance" della supplychain al fine di tutelare gli interessi, gli affari e la reputazione delle Imprese.
PARLIAMO DI OSINT:
Cos'è, a cosa serve e come si applica all'attività investigativa. Interviste, approfondimenti, ricerche e strumenti per comprendere le potenzialità della OpenSourceIntelligence.
PARLIAMO DI INTERCETTAZIONI:
Lecite e illecite: come funzionano, cosa sono gli Spysoftware, cosa dice la normativa e quali sono i segnali per capire se un cellulare è sotto controllo.
PARLIAMO DI TRUFFE SENTIMENTALI:
come funzionano, quali sono i segnali, come riconoscerli e difendersi.
Interviste, normative, approfondimenti e consigli per capirne meglio le dinamiche
PSICOLOGIA INVESTIGATIVA:
cos'è, di cosa si occupa e come può supportare l'attività investigativa in Agenzia.
PARLIAMO DI STALKING:
cos'è, come riconoscere uno stalker, come difendersi e denunciare, e cosa prevede la Legge.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.