PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Intelligenza Artificiale applicata alle Investigazioni

L'Intelligenza Artificiale sta trasformando il mondo delle investigazioni digitali in una realtà sempre più cibernetica. La robotica, le criptovalute, la blockchain e l’Internet delle Cose sono tutti ambiti all’interno dei quali, noi investigatori di oggi e domani dobbiamo saperci muovere

 
News

Intelligenza Artificiale applicata alle Investigazioni

L'Intelligenza Artificiale sta trasformando il mondo delle investigazioni digitali in una realtà sempre più cibernetica. La robotica, le criptovalute, la blockchain e l’Internet delle Cose sono tutti ambiti all’interno dei quali, noi investigatori di oggi e domani dobbiamo saperci muovere

 

Le investigazioni digitali sono una realtà consolidata ormai da anni. Certo, ci sono gli agenti sul campo, che pedinano proprio come si vede nei film, ma una seria investigazione non può più prescindere da un’attività di ricerca svolta nel mondo digitale.

Quando commentiamo una fotografia, registriamo un sito internet, o valutiamo un servizio in rete, stiamo lentamente creando la nostra proiezione digitale. L’insieme delle molteplici informazioni reperibili online offre di noi uno spaccato della persona che siamo, con i relativi valori, pendenze politiche ed orientamenti.

Proprio come nel mondo reale, le investigazioni possono svolgersi interamente nel mondo online, anche se la maggior parte delle volte è l’interazione tra le due realtà – quella reale e quella virtuale - ad offrire le più grandi soddisfazioni, che portano poi a concludere un’indagine.

Intelligenza Artificiale e Investigazioni digitali 

È da questa base di partenza che facciamo ancora un salto in avanti, parlando di Intelligenza Artificiale applicata alle investigazioni.

Se Corporation come Facebook e Google stanno portando avanti le ricerche sul tema, la Cina ha installato “il sistema di videosorveglianza più avanzato al mondo” con oltre 20 milioni di telecamere stradali dotate di IA. La tecnologia, naturale motivo di discussione che si muove sul sottile filo di lana che lega il rispetto della privacy, con la necessità di sicurezza, è stata poi utilizzata anche dalle città di Detroit Boston, che si sono dotate del sistema per contrastare il crimine.

A ben vedere, l’IA rimane solo una delle tecnologie che sta trasformando - e a lunghe falcate - il mondo delle investigazioni in una realtà sempre più cibernetica. La robotica, le criptovalute, la blockchain e l’Internet delle Cose sono tutti ambiti e strumenti con cui andremo sempre più ad interagire

Lo spazio all’interno del quale svolgere un’indagine investigativa si è dunque ampliato ed ha raggiunto territori all’interno dei quali bisogna sapersi muovere: esattamente come l’agente fisico, umano, deve conoscere il territorio per poter concludere l’indagine, noi investigatori di oggi e domani dovremo saper interagire con questi ambiti. Pena? Rischiare di non trovare più la pistola fumante. 

Dogma si è dotata di una Divisione d'Intelligence che attraverso strumenti di deep learning (apprendimento profondo) è in grado di analizzare ed elaborare dati utili alle indagini.

Chiama il Numero Verde 800 750 751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

Ti potrebbero interessare anche

  • Osint tools
    02/01/2020
    News

    Osint tools nelle investigazioni

    Scopri i Tools OSINT (Open Source INTelligence) usati nella ricerca ed acquisizione di informazioni tramite le cosiddette “fonti aperte”.
  • 08/07/2019
    News

    Come i Social Networks rivelano la nostra Personalità

    Quanto l'uso di Social Network rivela della nostra persona. Dogma S.p.A., tramite la Divisione di Psicologia Investigativa, arricchisce i propri servizi di profili personologici basati su ricerche empiriche che analizzano l'uso di Internet e l'espressione della propria individualità nel campo del Business Profiling.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019