PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
Investigazioni Aziendali

Simulazione Infortuni

Indagine per accertare dinamica e veridicità degli infortuni sospetti.

 
Investigazioni Aziendali

Simulazione Infortuni

Indagine per accertare dinamica e veridicità degli infortuni sospetti.

L’infortunio si differenzia dallo stato di malattia perché avvenuto durante l’orario lavorativo o comunque infortunio in itinere (incidente subìto dal lavoratore durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, o durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro).

Può accadere che il lavoratore scorretto si assenti dal lavoro, simulando l’avvenimento di un infortunio, trascorrendo invece il tempo di assenza:

  • a svolgere un altro lavoro;
  • dedicandosi ad attività non compatibili con lo stato di salute derivante dall’infortunio;
  • oppure, una volta avvenuto realmente un infortunio sul lavoro, decida di approfittarne per prolungare il periodo di assenza necessario per la guarigione, nonostante quest’ultima sia già avvenuta.

Segnaliamo che, a differenza della comune malattia, i lavoratori infortunati non sono soggetti alle visite fiscali, rendendo dunque l’eventuale controllo, da parte del datore di lavoro, ancor più difficoltoso.

Come per la simulazione dello stato di malattia, tale comportamento determina un inadempimento del lavoratore talmente grave da non consentire, anche in via provvisoria, la prosecuzione del rapporto di lavoro. L’accertamento di tale circostanza permette, infatti, al datore di lavoro di intimare al lavoratore il licenziamento per giusta causa.

Può dunque rivelarsi utile, per il datore di lavoro, attuare controlli sul dipendente che si asserisce infortunato, al fine di verificarne il reale stato di salute.

Come per la simulazione dello stato di malattia, tale comportamento determina un inadempimento del lavoratore talmente grave da non consentire, anche in via provvisoria, la prosecuzione del rapporto di lavoro. L’accertamento di tale circostanza permette, infatti, al datore di lavoro di intimare al lavoratore il licenziamento per giusta causa. Il costante orientamento della Corte di Cassazione ritiene infatti che tali comportamenti siano “lesivi del vincolo fiduciario insito nel rapporto di lavoro subordinato (…) il lavoratore assente per malattia e/o infortunio viola l’obbligo di fedeltà, correttezza e buona fede nei confronti del datore di lavoro nel momento in cui l’attività extra-lavorativa svolta risulta incompatibile con lo stato di infermità dichiarato tanto da essere indice di simulazione o tale da peggiorare o rallentare il processo di guarigione” (Corte Cass. Sez. lav. sent. n. 20090/2015).

Il Gruppo Investigativo Dogma, in caso di infortuni “sospetti”, può intervenire a supporto del Cliente e degli eventuali consulenti per raccogliere le evidenze probatorie utili a supportare una legittima richiesta di violazione del cd obbligo di fedeltà, al fine di fornire gli elementi necessari per intimare al lavoratore infedele il licenziamento per giusta causa.

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

 

Ti potrebbero interessare anche

  • Uso improprio permessi legge 104

    Abuso permessi legge 104

    L’uso improprio dei permessi legge “104” può legittimare il licenziamento da parte del datore di lavoro. Svolgiamo un'attività investigativa finalizzata alla raccolta delle evidenze probatorie utili a verificare l'illecito da parte del dipendente che utilizza i permessi in modo difforme.
  • diritto del lavoro

    Indagini Diritto del lavoro

    Dogma effettua indagini nell'ambito del diritto del lavoro, documentando l’eventuale sussistenza di condotte illecite a danno di una società, da utilizzarsi in sede giudiziale o stragiudiziale.
  • Uso improprio permessi legge 104

    Abuso permessi legge 104

    L’uso improprio dei permessi legge “104” può legittimare il licenziamento da parte del datore di lavoro. Svolgiamo un'attività investigativa finalizzata alla raccolta delle evidenze probatorie utili a verificare l'illecito da parte del dipendente che utilizza i permessi in modo difforme.
  • agenzia investigativa Roma

    Agenzia Investigativa Roma

    L'agenzia investigativa Dogma, leader nel settore delle agenzie investigative, ha una delle proprie sedi nel centro di Roma. Investigatori Esperti, Riservati e Certificati. Prove Valide in tribunale e Preventivo Immediato e Gratuito.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019