Il lavoratore che ruba in azienda commette il reato di furto di cui all’art.624 c.p. e incorre nel licenziamento per giusta causa in quanto viola gli obblighi posti alla base del contratto di lavoro subordinato nonché il vincolo fiduciario che deve necessariamente sussistere tra datore di lavoro e dipendente.
PRENOTA UN APPUNTAMENTOIl datore di lavoro che colga in flagrante il dipendente infedele o riesca a raccogliere prove adeguate, dovrà presentare una contestazione formale al lavoratore, esponendo i fatti per iscritto nel più breve tempo possibile dalla realizzazione della condotta illecita. Il lavoratore, per parte sua, avrà cinque giorni per presentare le sue difese.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITANel caso in cui si verifichino dei furti in azienda l’onere della prova grava sul datore di lavoro. La giurisprudenza di legittimità stabilisce che la condotta del lavoratore deve essere “accertata in modo concreto e non come fatto astratto”, diventa quindi di fondamentale importanza per l’azienda che vuole licenziare il proprio dipendente, raccogliere prove concrete, inconfutabili e producibili in giudizio.
Procurarsi in maniera autonoma le prove, tuttavia, potrebbe comportare un’invasione della privacy. Per questo motivo è consigliabile avvalersi di un’agenzia investigativa per tutelare l’immagine ed il patrimonio aziendale.
Dogma S.p.A., attraverso il suo team di investigatori altamente qualificati, è in grado di fornire una consulenza preziosa e coadiuvare il datore di lavoro nell’adozione dei migliori metodi legali per raccogliere prove sul furto, oltre a creare un dossier dall'alto valore giuridico, che potrà sostenere le pretese del datore stesso in caso di azione legale nei confronti del dipendente infedele.
Effettuiamo inoltre un'analisi dettagliata sulla condizione complessiva dell'azienda, riconoscendo le carenze nella sicurezza e predisponendo adeguate misure di prevenzione, volte a minimizzare i rischi derivanti dagli eventi di natura dolosa, per evitare che si ripetano in futuro.
Tutela la tua azienda contro i dipendenti scorretti. Scegli Dogma: il Tuo partner per la conoscenza.
CONTATTACIProve utilizzabili in sede giudiziaria: le prove acquisite nell'ambito delle investigazioni private sono utilizzabili in sede giudiziaria.
Ogni giorno, ovunque: il nostro team è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Operativi su tutto il territorio nazionale, con tempi di risposta immediati
Personale con specializzazioni e competenze specifiche.
Responsabilità, trasparenza e garanzia dei risultati concordati.
Ottimizzazione delle risorse utilizzate nelle indagini investigative in relazione alle esigenze del Cliente.
Promettiamo solo quanto siamo in grado di mantenere.
Certificati ISO 9001
Certificati ISO 27001
Marchio di Azienda Affidabile del CODACONS.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.